L’Oriente fra Storia e Archeologia: sesto incontro a Crevalcore

L’Oriente fra Storia e Archeologia – ciclo di conferenze sull’Oriente Antico

A cura del Gruppo Archeologico Storico Ambientale, Museo Archeologico Ambientale, con la partecipazione e il patrocinio di: Comune di Anzola dell’Emilia, Comune di Calderara di Reno, Comune di Crevalcore, Comune di San Giovanni in Persiceto, Comune di Sant’Agata Bolognese, Partecipanza Agraria di Sant’Agata Bolognese, Consorzio dei Partecipanti di San Giovanni in Persiceto, Museo del Cielo e della Terra.

Il Gruppo Archeologico Storico Ambientale (G.A.S.A.) e il Museo Archeologico Ambientale propongono un ciclo di conferenze per approfondire l’Oriente antico. Negli 8 incontri saranno affrontate diverse tematiche che spaziano dall’archeologia alla storia, alla religione e alle scienze.
Le conferenze saranno tenute da ricercatori, docenti e studiosi afferenti a varie Istituzioni ed Università italiane e si svolgeranno in diverse sedi dei Comuni di Terred’Acqua in un periodo compreso fra marzo e maggio 2017.
A chi ne farà richiesta, verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido sia per la formazione obbligatoria dei docenti (Direttiva Ministeriale 170/2016 – art. 1, comma 5) sia per l’eventuale riconoscimento di crediti formativi per gli studenti.
Per ogni conferenza verranno riconosciute 2 ore di formazione.
È gradita la preiscrizione alla segreteria del Museo.


11 maggio 2017 ore 21,00
presso la Sala Ilaria Alpi, Crevalcore, via Persicetana, 226
Istantanee di un contagio: una ricerca storico-medica in Asia Centrale

Il ritrovamento presso un antiquario newyorkese di un vecchio album fotografico, scritto in cirillico e datato 1898, è all’origine di un viaggio che ci ha portato in una remota valle del Tagikistan (dove le leggende raccontano sia passato Alessandro Magno) alla scoperta di una misteriosa epidemia che portò alla morte di quasi tutta la popolazione del villaggio di Anzob. Attraverso documenti d’archivio e i ricordi dei nipoti dei sopravvissuti abbiamo ricostruito un piccolo pezzetto di storia del dominio russo in Asia Centrale. La conferenza sarà accompagnata dalla proiezione di foto inedite dell’album e dei luoghi come sono oggi.

GIAN PIETRO BASELLO (1974) è docente di lingua elamica all’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. Astrofilo e appassionato di scritture cuneiformi dalle scuole medie, ha coniugato le due cose occupandosi dei calendari lunari del Vicino Oriente antico. Ha contribuito a diversi volumi scientifici di carattere internazionale, tra cui “Elam and Persia” (2011) e gli atti del convegno “La religion des Achéménides” tenuto al Collège de France nel 2013. In italiano ha tradotto il testo babilonese del Cilindro di Ciro (Ricerche storico bibliche 25/1 [2013]). Collabora con il Louvre e il Museo Nazionale d’Iran (Tehran). Insieme a Paolo Ognibene e Marta Passarelli, ha partecipato alla Missione Etnolinguistica in Tagikistan dell’Università di Bologna, attiva sul campo dal 2007 al 2012.

PAOLO OGNIBENE (1963) è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Beni Culturali e docente di Caucasologia dell’Università degli Studi di Bologna. Ha partecipato con Gian Pietro Basello a cinque spedizioni nella Valle dello Yaghnob e pubblicato in sedi nazionali ed internazionali molti lavori dedicati agli Yaghnobi e all’eredità culturale sogdiana. Si interessa principalmente di Iran esterno, lingue iraniche nord-orientali, lingue caucasiche e paleosiberiane, nomadismo.

Potrebbero interessarti anche...