Tanti appuntamenti per il weekend persicetano

Tra sabato 27 e domenica 28 maggio sul territorio persicetano si terranno tantissimi appuntamenti: il “Carnevale di Primavera”, la “Festa delle Spighe”, “Decima in festa” e tante mostre, incontri e laboratori per grandi e piccoli.

Sabato 27, domenica 28 e lunedì 29 maggio, nella zona del campo sportivo delle Budrie si terrà la tradizionale “Festa delle Spighe”, con stand gastronomici, spettacoli, manifestazioni sportive e altri intrattenimenti a cura di “Asd Tre Borgate”, Centro ricreativo e culturale “Amarcord” e “Gruppo Genitori Garagnani” in collaborazione con la Consulta di frazione Budrie-Castagnolo-Tivoli e col patrocinio del Comune. La manifestazione proseguirà poi nelle giornate dall’1 al 5 giugno. Per tutta la durata della festa, presso l’area ristorante, sarà allestita la mostra del concorso fotografico “Scatta in bici” 2016 promosso da Fiab Terre d’acqua e raccolta firme per “Sogniamo Le Budrie raggiungibili a piedi e in bicicletta, in sicurezza!”. Sarà poi possibile partecipare al sondaggio “Cosa faresti per riqualificare o migliorare le frazioni Budrie, Castagnolo e Tivoli?”. Saranno inoltre presenti la Società Provinciale allevatori Sezione “Asinelli”, vari stand espositivi artigianali di prodotti locali. Ingresso libero, pranzo e cena a pagamento. Il ricavato della festa andrà a favore di “Asd 3 Borgate”, Centro ricreativo e culturale “Amarcord”, “Gruppo Genitori Garagnani”. Per informazioni: tel. 348.3150360. Guarda qui il programma dettagliato.

Sabato 27 maggio alle ore 16.30 in piazza del Popolo si terrà la “Staffetta per il terremoto dell’Emilia”, manifestazione sportiva commemorativa del terremoto di maggio 2012, promossa da Asd Creva Corre col patrocinio del Comune. La staffetta farà tappa in 25 comuni delle province di Bologna, Modena, Ferrara e Mantova, con arrivo finale a Crevalcore. La partenza da San Giovanni in Persiceto verso Sant’Agata e Crevalcore è prevista per le ore 16.30. La partecipazione è aperta a tutti, grandi e piccoli.
Alle ore 17 presso la sede dell’associazione Culturale “L’atelier” in via tassinara 36/a sarà inaugurata “Liber”, la mostra fotografica di Tiziana Bertacci (aperta anche la domenica ore 17-19). Info: 333.6938037. Sempre alle ore 17 ma presso “Labici” in via Mazzini 25-27 si terrà “PannoliniAmo”, incontro informativo gratuito sul mondo dei pannolini lavabili a cura di “Labici-Eco Laboratorio” con il patrocinio del Comune. Ingresso libero. Per informazioni: tel. 051.824976.
Nella serata di sabato 27 maggio dalle ore 16 alle 23 in piazza del Popolo e piazza Garibaldi, dalle ore 19 alle 23.30, in piazza del Popolo si terrà il “Carnevale di Primavera” con la sfilata di carri e mascherate, a cura dell’Associazione Carnevale Persiceto in collaborazione col Comune. Alle ore 22.45, in piazza del Popolo si terranno le premiazioni del concorso fotografico #rebertoldo. Alle ore 23, in piazza del Popolo si terranno le premiazioni dei carri per “migliore illuminazione”, “miglior costume” e “miglior intrattenimento del pubblico”.

Inoltre fino all’1 giugno alla Biblioteca “R. Pettazzoni”, presso il Centro civico di Decima in via Cento 158/a, è possibile visitare “Il silenzio in voce”, mostra di libri senza parole. Orari di visita: lunedì e giovedì 9.30-13 e 14.30-18, martedì, mercoledì e venerdì 14.30-18, sabato 9.30-13. Ingresso gratuito. Per informazioni: tel. 051.6812061.

Domenica 28 maggio dalle ore 9 alle 24, in via Cento, piazza Fratelli Cervi, via della Stazione, si terrà “Decima in festa”, XII edizione della tradizionale tavolata in piazza, con musica, sport e intrattenimenti a cura dei commercianti di San Matteo della Decima, in collaborazione con associazioni locali, Pro Loco e Comune di San Giovanni in Persiceto. Ingresso libero, pranzo a pagamento . Per informazioni: tel. 051.826839. Guarda qui il programma dettagliato.
Nel pomeriggio di domenica 28 maggio, al planetario Comunale di vicolo Baciadonne 1, alle ore 15.30, il Museo del Cielo e della Terra presenta “Niente trucchi, è solo scienza”, attività per bambini e ragazzi dai 7/8 anni con Samuele e Sabrina. Biglietti: Interi € 4.50 – ridotti € 3.00. Dalle ore 17 alle 19, il Museo Archeologico Ambientale nella sua sede di corso Italia 163, presso Porta Garibaldi, propone “L’archeologia in gioco”, attività ludico-didattica per bambini tra 6 e 10 anni a cura del Museo Archeologico Ambientale. Fortuna e abilità aiuteranno i coraggiosi archeologi a superare ogni sfida. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria. Per informazioni: tel. 051.6871757. Alle ore 17 presso la sede dell’Associazione Culturale “L’Atelier”in via Tassinara 36/a, si terrà infine “Marléne”, presentazione del libro di Alberto Marchetti a cura dell’Associazione Culturale col patrocinio del Comune. Ingresso libero. Per informazioni: tel. 333.6938037.

Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...