Vito sostiene il Teatro comunale di Persiceto con “il Bar al Portico”

L’attore persicetano Stefano Bicocchi, in arte Vito, ha accettato l’invito dell’amministrazione comunale per sostenere il Teatro comunale: venerdì 5 maggio alle ore 21 nel Teatro storico di Persiceto, a conclusione della stagione teatrale TTTXTE, interpreterà lo spettacolo “Il Bar al Portico” da un testo di Enrico Saccà. L’intero ricavato dello spettacolo contribuirà a coprire parte dei costi di adeguamento normativo delle attrezzature del Teatro.

Sarà proprio il persicetano Vito a chiudere la stagione teatrale 2016/2017 promossa dal Comune di Persiceto nell’ambito di TTTXTE (Tre Teatri per Te) portando in scena, venerdì 5 maggio alle ore 21 al Teatro Comunale, lo spettacolo “Il Bar al Portico” da un testo di Enrico Saccà. Ma il gesto di Vito non sarà solo simbolico: grazie alla sua disponibilità, l’intero ricavato dello spettacolo contribuirà a coprire parte dei costi di adeguamento normativo delle attrezzature dello storico Teatro Comunale.
“Ognuno di noi, prima o poi – si legge nella scheda di presentazione dello spettacolo – incappa in un bar di provincia dall’arredo orribile e dalla clientela a dir poco pittoresca; ecco, “il bar al portico” è quel tipo di locale lì. Chi lascia la via Emilia e si infila nel dedalo di viuzze che si perdono nella bassa, gira che ti rigira prima o poi lo troverà. Da quarantacinque anni resiste a ogni sorta di moda e di crisi, per la gioia dei suoi affezionati avventori e per lo stupore dei pochissimi forestieri che vi capitano. Dentro ci trovi chi attacca bottone con tutti e chi non parla con nessuno; chi vuol solo leggersi il giornale e chi non vede l’ora di farsi una partita a carte; chi parte di primo mattino con un caffè corretto sambuca e un bianchino e chi con l’acquisto di un pacchetto di gomme da masticare pensa di essersi guadagnato il suo posto al tavolino per l’intera giornata. Nel bar al portico si può ancora discutere di politica (tutti ladri), parlar di donne (quelle gnocche), parlare dei bei tempi andati (sempre belli), raccontare qualche nuova avventura (sempre inventata) e prendersi in giro ininterrottamente (arrivando spesso alla mani). Perché il bar non è un locale ma una seconda casa; di più, una vera patria d’elezione. Allora, per chi lo cerca sappia che non ci sono indicazioni, e poi il locale non ha nemmeno l’insegna, ma tanto è l’unico bar della zona sotto all’unico portico della zona… Impossibile sbagliarsi!”.
Prevendita: giovedì ore 17-19; la sera dello spettacolo presso il teatro Comunale dalle ore 20. Biglietti: € 20. Info: tel. 051.825022, biglietteriateatro@comunepersiceto.it, www.comunepersiceto.it Prevendita on line su www.vivaticket.it

Il Teatro comunale di Persiceto
Situato nel corpo dell’edificio del Palazzo comunale (vi si accede dal portico del Palazzo), il teatro risale alla prima metà del ‘600, anche se l’aspetto attuale è riconducibile al 1790, anno della sua inaugurazione in seguito alla realizzazione del progetto di Giuseppe Tubertini. Nell’atrio si trovano due statue raffiguranti Carlo Goldoni e Vittorio Alfieri, opera di Vincenzo Testoni (1800-1871), mentre l’interno mantiene intatta la struttura settecentesca che vorrebbe ricordare il prospetto di un edificio classico. Meta abituale dei cittadini bolognesi nell’800, dapprima il teatro fu adibito alla presentazione di spettacoli lirici, di prosa e sinfonici; poi fu luogo d’incontro e divertimento in occasione delle feste e dei veglioni carnevaleschi, quindi fu utilizzato come sala cinematografica. Nel 1989 è stato riaperto dopo lunghi e accurati lavori di restauro. Da allora ogni anno ospita parte della stagione teatrale del Comune di Persiceto, coordinata con quella dei comuni di Crevalcore e Sant’Agata nell’ambito di “Tre teatri per te”, oltre a spettacoli di prosa, teatro comico, teatro dialettale, teatro ragazzi, concerti, convegni organizzati o patrocinati dal Comune. Il Teatro è inoltre disponibile per il noleggio da parte di privati per eventi e cerimonie o prove delle compagnie teatrali.
Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...