Festa della Repubblica a Persiceto

Venerdì 2 giugno il Comune di San Giovanni in Persiceto, medaglia d’argento al valor militare, e il Comitato per la difesa dell’ordine democratico celebrano il 71° anniversario della Festa della Repubblica.

Sono passati 71 anni da quando, il 2 giugno 1946, 25 milioni di italiani e italiane si misero in fila davanti ai seggi elettorali per esprimere il proprio voto e decidere sull’assetto istituzionale dell’Italia. L’esito di quel referendum sancì la nascita della Repubblica italiana.
Venerdì 2 giugno 2017 anche a Persiceto si terranno le celebrazioni in occasione della 71a Festa nazionale della Repubblica e del 70° anniversario della Costituzione.
Alle ore 11 in piazza del Popolo è in programma il raduno delle associazioni locali con le bandiere, i saluti istituzionali del sindaco Lorenzo Pellegatti e la lettura di alcuni brani della Costituzione in dialetto, “La Costituziòun in Dialàtt”, a cura di Roberto Serra, profesòur di Bolognese. A seguire la cantante Hripsime Adamyan intonerà l’Inno di Mameli. Nel pomeriggio invece, alle ore 17.45, la “Parata di automezzi militari storici”, promossa dalla Pro Loco di Ravarino, farà tappa in piazza del Popolo con la sfilata di automezzi d’epoca e carri armati. Per l’occasione in piazza sarà allestito un aperitivo per tutti gli intervenuti. Alle ore 19.15 i veicoli ripartiranno con destinazione Crevalcore.

Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...