Persiceto: “La Brigata Bolero alla Battaglia di Casteldebole”

Spettacolo da un dramma originale di Maurizio Garuti, a cura di “Teatro Laboratorio Tp” e Compagnia teatrale “Le Tre Lune”, promosso da Associazione Carnevale Persiceto col patrocinio del Comune di Persiceto, in occasione della Sagra di Re Bertoldo.

Mercoledì 14 giugno, ore 21
Teatro Comunale, Corso Italia 72
San Giovanni in Persiceto

Regia di Francesca Calderara

Ottobre 1944. Venti partigiani della 63a brigata Garibaldi scendono dalle colline per partecipare all’insurrezione di Bologna contro l’occupazione nazifascista. Il Reno in piena impedisce il guado, i partigiani sono bloccati sulla riva di Casteldebole. In seguito a una spiata, vengono accerchiati da forze soverchianti di SS tedesche. Combattono fino all’ultimo uomo e all’ultima cartuccia. Conclusa la battaglia, le SS, comandate da Walter Reder, il boia di Marzabotto, rastrellano a caso quindici abitanti di Castedebole e li trucidano.
Quel fiume in piena, che non si si riesce ad attraversare, è anche la metafora della condizione giovanile di oggi. Da un episodio poco noto della Resistenza bolognese, un testo teatrale dove i giovani di oggi, disincantati e delusi, si confrontano con i giovani di allora, bloccati davanti alla barriera del Reno.

Ingresso libero

comunepersiceto.it

Potrebbero interessarti anche...