Persiceto e la concessione di spazi agli organismi di volontariato

Linee di indirizzo per la concessione di spazi agli organismi di volontariato: la sussidiarietà secondo l’art. 118 della Costituzione

I riferimenti che di seguito vengono riportati, richiamano il lavoro condotto dall’assessora vicesindaco Valentina Cerchiari con delega all’Associazionismo, Sport, Volontariato e con il contributo del personale amministrativo di settore.

Si è voluto approfondire attraverso un’attenta analisi dell’esistente, la situazione relativa alle associazioni di volontariato presenti sul territorio persicetano ed alla loro collocazione nei locali assegnati. Sono state stilate quindi le linee di indirizzo per la concessione di spazi a tali organismi che, sottoposte all’esame della commissione preposta, risultano ora approvate con delibera del Consiglio (seduta del 28 giugno).

Le associazioni di questo tipo nascono dalla volontà e dalla libera disponibilità dei cittadini di partecipare alle decisioni e alle azioni che riguardano la cura di interessi e di attività aventi rilevanza sociale. La finalità è quella di concorrere a migliorare la capacità delle istituzioni di dare risposte più efficaci ai bisogni delle persone e alla soddisfazione dei diritti sociali che la Costituzione ci riconosce e garantisce.

Tali iniziative si strutturano in applicazione del principio di sussidiarietà richiamato dall’art. 118 della Costituzione. L’attuale Amministrazione intende continuare a dare spazio alle forme di aggregazione che riescono a coniugare il rapporto tra domanda ed offerta più efficaci ed efficienti sul lungo periodo perché generatrici di capitale sociale. È anche un modo per concentrarsi e attivare meccanismi collegati con la realtà, con la vita e il bene delle persone che si chiama territorio.

Con l’introduzione delle richiamate linee di indirizzo si è inteso riorganizzare l’assegnazione e la concessione dei locali che appartengono al patrimonio immobiliare del Comune. Fino adesso le assegnazioni sono state gestite secondo modalità e tempi non derivanti da criteri prestabiliti ma sulla base di singole richieste.

Si è reso quindi necessario apportare interventi migliorativi introducendo un sistema di razionalizzazione organico di tali spazi e, parimenti, attribuendo ai soggetti assegnatari la capacità di auto organizzazione, figlia della libertà ma, allo stesso tempo, generatrice di responsabilità.

La nostra Amministrazione sta applicando elementi che garantiscano funzionamento e durevolezza. Operando con chiare finalità e pratiche pubbliche, continua a valorizzare la capacità di mettere in movimento e di investire su forme di aggregazione e di volontariato, che funzionano e che hanno contemporaneamente un senso sociale, incentivandone ogni forma di cooperazione.

Carmela Epifani
Consigliera capogruppo di maggioranza
San Giovanni in Persiceto

Potrebbero interessarti anche...