A Persiceto è tempo di “Fira di Ai”

Da venerdì 23 a domenica 25 giugno nel centro storico di Persiceto si terrà la tradizionale “Fira di ai” (la Fiera degli agli) con spettacoli musicali, stand e mercatini artistici, street food e tanti eventi e attività per bambini. E a chiusura della manifestazione, lunedì 26 giugno è in programma il “Galà del gusto”, una cena in piazza a cura dei ristoratori persicetani. La Fiera è promossa da Associazione Turistica Pro Loco in collaborazione col Comune.

Una tre giorni ricca di eventi quella che Persiceto si appresta ad ospitare in occasione della “Fira di ai”, la tradizionale festa in onore del patrono San Giovanni Battista. Anche per questa edizione, nel centro storico della città, è in programma una vasta gamma di eventi. Protagonista di quest’anno sarà il gioco, a cui saranno dedicati vari momenti per grandi e piccoli.

La Fiera prenderà il via venerdì 23 giugno alle ore 20.30 in piazza del Popolo con “Benvenuti nella città dello Spillo”, l’inaugurazione dell’opera dedicata a Bertoldo e Bertoldino, realizzata e donata dal Mastro Giovanni Tampellini che verrà poi posizionata sulla rotonda in località Poggio.
Il programma della fiera, che si svolgerà da venerdì 23 a domenica 25 giugno, è ricco di spettacoli musicali, bancarelle, mostre, eventi e appuntamenti per bambini. Dal gustoso appuntamento con lo street food (salsiccia e friggione, borlenghi, piade, spianate, gnocchini e tanto altro) all’esibizione di diverse band musicali, alle mostre di ricami e pittura e artigianato, passando per gli appuntamenti di “Ri-saltiamo nello sport”, “Cluedo Vivente”, “CommerciantiinFira”.
Da venerdì 23 a domenica 25 giugno nelle piazze del centro storico si terrà “Ri-saltiamo nello Sport”, con tantissime esibizioni sportive e attività proposte al pubblico. Sabato 24 giugno, dalle 17 alle 23 in piazza del Popolo, torna “Pompieropoli” a cura dell’associazione Pompieri Volontari di Persiceto con percorsi per bambini e diploma di partecipazione.
Domenica 25 giugno nel centro storico dalle ore 17 si terrà “Cluedo vivente”, il gioco poliziesco vivente più famoso del mondo diventa un mix di gioco di ruolo, caccia al tesoro e caccia all’assassino.
Da venerdì 23 a domenica 25 giugno “CommerciantinFira” proporrà tantissime occasioni di concerti, spettacoli musicali, mercatini, laboratori, truccabimbi.
A chiusura della manifestazione infine, nella serata di lunedì 26 giugno in piazza del Popolo si terrà la quarta edizione di “Il Galà del gusto”, eccellenze culinarie in piazza, a cura dei ristoratori persicetani.
Il programma dettagliato con tutti gli eventi della Fiera è consultabile sul sito del comune di Persiceto o su quello dell’Associazione Turistica Pro Loco.
Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...