Caldo, prosegue l’allerta gialla sabato 22 luglio sulle pianure interne

Nuova allerta gialla per temperature estreme valida per tutta la giornata di domani, sabato 22 luglio. L’ha diffusa l’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, sulla base dei dati previsionali del Centro funzionale Arpae E-R.

Il documento di Allerta rinnova la Fase di Attenzione per “ondata di calore”, già in corso per la giornata di venerdì 21 luglio, estendendo però le aree interessate anche alla pianura del piacentino. Le sottozone individuate del documento tecnico sono le B1, D1, F e H2 riferibili ai territori delle province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini, Ferrara, Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza: complessivamente 167 Comuni delle aree urbane e dell’intera pianura emiliano-romagnola. Le condizioni di “debole disagio bioclimatico” risparmieranno la fascia costiera e i rilievi appenninici.

Tra oggi e domani dunque cielo sereno, ventilazione debole, mare poco mosso , nuvolosità limitata e temperature che in pianura toccheranno i 34-35 gradi nei valori massimi. Flussi sud occidentali umidi e debolmente instabili potranno determinare nel pomeriggio di venerdì 21 luglio, locali fenomeni temporaleschi, più probabili sull’Emilia centro occidentale (Parma e Piacenza). Il fenomeno dell’ondata di calore è dato come stazionario nelle prossime 48 ore (domenica 23 e lunedì 24 luglio).

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione dei fenomeni; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

protezionecivile.regione.emilia-romagna.it

Potrebbero interessarti anche...