3° Festival Jazz dell’Area Metropolitana di Bologna

Si rinnova l’appuntamento con il Festival Jazz dell’Area Metropolitana di Bologna ad Anzola, arrivato alla sua terza edizione. Anche quest’anno è previsto un programma musicale di altissimo valore artistico, che promette un’esplorazione interessante, seria e leggera, come da tradizione del festival, nella storia e nella contemporaneità del jazz. Nel 2016 l’apertura della rassegna era stata affidata al grande Fabrizio Bosso; anche per l’edizione 2017 il Festival premia i fiati, e la tromba in particolare con Arne Iorth, trombettista norvegese, importante esponente di quel movimento musicale scandinavo che è da anni un riferimento in Europa per le nuove direzioni del jazz. Il primo appuntamento in programma intende valorizzare il concorso Mister Jazz, che quest’anno giunge alla sua dodicesima edizione. Il 28 agosto, infatti, salirà sul palco uno dei gruppi vincitori delle passate edizioni, il Marcello Molinari ensemble. Il concorso, rivolto a band di talento, è spesso stato un trampolino di lancio per l’affermazione dei giovani artisti partecipanti nel panorama nazionale ed europeo. Le date successive daranno spazio al grande soul (Gloria Turrini trio, 11 settembre) al gospel di qualità (Praising Project, 17 settembre), visto che una delle peculiarità del Festival rispetto ad altre manifestazioni è non dimenticare i parenti stretti del jazz. Gabriele Molinari, il Direttore Artistico del Festival, ha dichiarato che a rendere speciale il Festival è la scelta di porre all’attenzione del pubblico le peculiarità di alcuni strumenti; nelle scorse edizioni sono stati chiamati maestri del vibrafono; nella prossima Alberto Gurrisi del Tessarollo Trio (19 settembre) ci mostrerà le potenzialità straordinarie dell’organo Hammond B3.
L’Hammond, inventato dall’orologiaio americano Laurens Hammond nel 1935, ha attraversato da protagonista la storia della musica, spopolando in diversi generi: nato per suonare musica sacra nelle chiese, è stato utilizzato nel rock, nel pop e nel jazz, appunto.
Concludendo, il Festival Jazz dell’Area Metropolitana inserisce nel suo palinsesto diversi linguaggi musicali; porta di fronte al pubblico strumenti particolari; infine, nutre grande interesse per i talenti giovanili in formazione, come dimostra, oltre al concorso Mister Jazz (i cui partecipanti aprono e chiudono il Festival) l’appuntamento con la SaxBo Orchestra (25 settembre), diretta dal Maestro Daniele Spaziani, che promuove da alcuni anni l’esperienza degli studenti del Conservatorio G. B. Martini di Bologna negli organi d’insieme.
Ingresso libero a tutti gli eventi. I concerti sono garantiti anche in caso di pioggia, ma si svolgeranno nella sala polivalente della biblioteca comunale, ad Anzola, Piazza Giovanni XXIII, 2.

Tutti i seminari si svolgeranno nella Sala Polivalente della Biblioteca; Piazza Giovanni XXIII.
Primo appuntamento lunedì 28 agosto ore 21.30, Piazzetta Grimandi

Marcello Molinari Ensemble
Marcello Molinari alla batteria, Andrea Ferrario al sax, Claudio Vignali al piano, Giannicola Spezzigu al contrabbasso, Pasquale Paterra alla tromba, Danilo Mineo alle percussioni. Ensemble di vincitori del Concorso Mister Jazz a cura dell’Anzola Jazz Club Henghel Gualdi, che si sono imposti a livello europeo e Nazionale in Festival Jazz. Autori di composizioni originali che hanno ricevuto lusinghiere recensioni, con numerosi CD e DVD al loro attivo.
Ore 16.30 Seminario di musica d’insieme.

A seguire gli altri appuntamenti… 4, 11, 17, 19, 25 settembre e il 2 ottobre.

Ufficio stampa Comune Anzola

Potrebbero interessarti anche...