Anzola, rotture sulla rete idrica

Come tanti cittadini sanno, in questo periodo si stanno moltiplicando le rotture della rete idrica, nel nostro territorio come nei territori degli altri Comuni.

Oggi abbiamo ben 5 rotture nel territorio di Anzola: in via Costa (ripetuta, intervento in corso), via Benati (intervento sollecitato, chiamata di ieri), via Calanchi, via Baiesi, via Marchetti.

Le cause principali: terreno diventato estremamente duro e secco in questo periodo di siccità, pressione dell’acqua maggiore per minori utilizzi, in particolare alla sera.

Siamo costantemente in contatto con il gestore (Hera), sia per controllare le chiamate, sia per sollecitare gli interventi, sia per richiedere maggiore attenzione negli interventi di ripristino.

Alcuni cittadini criticano fortemente i tempi degli interventi, collegandoli alla nostra ordinanza per la limitazione di uso dell’acqua, risorsa preziosa, ancora di più in questo periodo di siccità. Anche se fra le due situazioni non c’è un collegamento diretto, comprendiamo il ragionamento. Ricordiamo solamente, nonostante i nostri continui solleciti al gestore, che con questa frequenza di rotture necessariamente il gestore deve pianificare gli interventi secondo le risorse contemporaneamente disponibili e secondo la gravità della perdita d’acqua.

dalla pagina Fb del Comune di Anzola

Potrebbero interessarti anche...