Obbligo vaccinale: informazioni per le famiglie

In vista dell’avvio dell’anno scolastico si segnalano le indicazioni della Regione Emilia-Romagna per le famiglie che devono attestare lo stato vaccinale dei figli.

La legge sulle vaccinazioni approvata dal Parlamento (legge 119/2017) conferma e rafforza la legge che l’Emilia-Romagna si era data nel 2016 sugli obblighi vaccinali.
La legge nazionale estende da 4 a 10 le vaccinazioni obbligatorie previste per l’iscrizione a scuola: tali vaccinazioni riguardano i bambini/ragazzi da 0 a 16 anni.
Finora erano obbligatorie: difterite, tetano, polio, epatite B. Ora si aggiungono: pertosse, emofilo di tipo B, morbillo, rosolia, parotite, varicella (quest’ultima obbligatoria solo per i nati dall’1 gennaio 2017). Tutte le 10 vaccinazioni ora obbligatorie sono gratuite perché già inserite nei nuovi Livelli essenziali di assistenza (LEA).

Cosa cambia con la Legge 119/2017? Scarica il documento di sintesi “A scuola vaccinati”, validato dalla Conferenza territoriale socio-sanitaria

Cosa fare per l’iscrizione a scuola

(a tutti i livelli pubblici e privati)
Nella fase di prima applicazione della legge sono previste alcune disposizioni transitorie:

Deve essere presentata adeguata documentazione, direttamente alla segreteria della scuola di riferimento:

  • entro il 10 settembre 2017 per le scuole dell’infanzia
  • entro il 31 ottobre 2017 per la scuola dell’obbligo (primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado)

Quale documentazione?

  • certificato vaccinale rilasciato dall’Azienda Usl che attesti le vaccinazioni effettuate
  • oppure certificato del pediatra o medico di famiglia con l’esonero dalla vaccinazione o il rinvio per motivi di salute;
  • oppure certificato del pediatra o medico di famiglia con l’esonero dalla vaccinazione per aver già avuto la malattia naturale (solo per morbillo, parotite, rosolia ed epatite B che conferiscono immunità permanente)
  • oppure copia della prenotazione dell’appuntamento per la vaccinazione o della richiesta di vaccinazione alla Azienda Usl.

Nidi d’infanzia

I genitori dei bambini già iscritti ai servizi educativi non devono presentare alcuna documentazione. Le Aziende Usl infatti sono già in possesso degli elenchi dei bambini iscritti e comunicheranno lo stato vaccinale direttamente ai Comuni/Gestori dei servizi educativi.
Nei casi in cui lo stato vaccinale del bambino non sia completo in relazione a quanto previsto per l’età, la stessa Azienda Usl provvederà a inviare entro il 10 settembre una lettera di convocazione alla famiglia con la data dell’appuntamento.

Scuole dell’infanzia

I genitori dei bambini 3-6 anni riceveranno entro inizio settembre una comunicazione dall’Azienda Usl:

  • se in regola con il calendario vaccinale previsto per l’età, una attestazione che dichiara il rispetto dell’obbligo vaccinale
  • se non in regola, la prenotazione per completare il calendario vaccinale

Scuole dell’obbligo – primaria e secondaria

Per semplificare gli adempimenti dei genitori, le Aziende Usl manderanno a chi non è in regola con il calendario vaccinale la prenotazione per completarlo.
Per chi è in regola, Regione Emilia-Romagna e Ufficio scolastico regionale stanno esaminando modalità semplificate per non gravare sui genitori.

L’autocertificazione – La Regione ha comunque preparato un modulo di autocertificazione che i genitori possono utilizzare in casi particolari quando non si è in possesso di adeguata documentazione (per esempio, per minori recentemente trasferiti da altre regioni o con domicilio diverso dalla residenza e non noto all’Azienda Usl). In questo caso, entro il 10 marzo 2018 deve essere poi presentato il certificato vaccinale.

Per ulteriori informazioni, visita il sito della Regione salute.regione.emilia-romagna.it

Potrebbero interessarti anche...