A Persiceto serata a teatro con Montale e Rachmaninov

Venerdì 29 settembre 2017, alle ore 20.45 al Teatro Comunale, si terrà “Quando un giorno da un malchiuso portone…”: una serata dedicata ai versi di Montale e ai preludi di Rachmaninov, con Pietro Beltrani al pianoforte e con Pier Paolo Belli come relatore. L’evento è promosso dall’Associazione culturale il Mascellaro e patrocinato dal Comune di Persiceto. Ingresso gratuito.

“Quando un giorno da un malchiuso portone…” è un evento musicale e culturale, un’esperienza unica che intreccia musica e poesia nella forma della guida all’ascolto dal vivo, che si terrà venerdì 29 settembre alle ore 20.45 al Teatro Comunale di Persiceto (Corso Italia 72). L’evento è promosso dall’Associazione culturale il Mascellaro con il patrocinio del Comune di San Giovanni in Persiceto.
“Si tratta di una proposta a carattere evocativo e performativo ma anche didattico ed educativo – dichiarano gli organizzatori – che prevede l’esecuzione dal vivo al pianoforte da parte del maestro Pietro Beltrani, di una scelta di preludi del compositore russo Sergej Rachmaninov. L’obiettivo principale è la comprensione e la condivisione del senso umano profondo dei brani musicali, grazie all’accostamento appropriato di brani poetici scelti del poeta Eugenio Montale. L’introduzione a cura del prof. Pier Paolo Bellini, ricercatore in Sociologia dei Processi Culturali all’Università del Molise, avrà letteralmente la funzione di introdurre, cioè di fare entrare l’ascoltatore dentro l’opera, attraverso l’ascolto dei temi (eseguiti prima dell’esecuzione) e attraverso un accostamento (per analogia) di capolavori letterari capaci di indicare e illuminare la direzione poetica del brano musicale. Anche la tecnologia (la videoproiezione) verrà utilmente piegata alle finalità estetiche e comunicative, permettendo, in tempo reale, di sovrapporre suggerimenti, evocazioni, immagini e ricordi al flusso dell’esecuzione”.
In repertorio: S. Rachmaninov: Preludi op. 3 n. 2, op. 23 n. 1, n. 4, n. 5, n. 10, op. 32 n. 10, n.13; E. Montale: La casa dei doganieri, Maestrale, Forse un mattino andando, I limoni.
Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...