Anzola, secondo appuntamento con le conferenze sull’arte

Giovedì 19 e 26 ottobre, alle 20.30, nella Chiesa dei Ss Pietro e Paolo sono state organizzate delle interessanti conferenze sull’arte: “Il giudizio universale raccontato per immagini”. Il Paradiso e l’Inferno visto dai grandi artisti medievali, rinascimentali, barocchi e fiamminghi; a cura di Gabriele Gallerani del Centro Culturale Anzolese.

Per essere definita arte sacra, non era sufficiente che l’opera degli artisti, fosse un quadro, un affresco o una scultura, rappresentasse, o descrivesse, scene e personaggi collegati alla storia del cristianesimo, era invece necessario che instaurasse un rapporto comunicativo e spirituale fra le Sacre scritture e chi, guardandole, scopriva la fede o la rafforzava. Il successo dell’insegnamento era anche agevolato dalla teatralità delle scene rappresentate, e dall’emozione che suscitavano in chi le guardava.
Quindi, l’arte sacra era una raffinata forma di insegnamento, o catechesi, che trasformava la parola scritta in immagine e ne consentiva la più ampia diffusione.

dalla pagina Fb del Comune di Anzola

Potrebbero interessarti anche...