Calderara, inaugurato il nuovo Centro Diurno

È stato un percorso lungo e faticoso ma con orgoglio abbiamo inaugurato il nuovo Centro Diurno per i nostri “meno giovani”. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a questo importante risultato per Calderara.

Il nuovo spazio si sviluppa interamente al piano terra, risultando così pienamente accessibile, e dispone di un giardino sul fronte e uno sul retro, una ampia sala per attività socio-assistenziali, una sala dedicata al riposo con poltrone reclinabili, una cucina e bagni per disabili.
Ricordo inoltre che al centro diurno, gestito da Asp Seneca, possono accedere le persone ultrasessantacinquenni non autosufficienti o, se più giovani, con accertate patologie geriatriche, prese in carico dal Servizio sociale del Comune.
Con i suoi 15 posti disponibili, il Centro diurno vuole essere un aiuto alla famiglia nella gestione quotidiana dell’anziano, ma anche un sostegno per la persona stessa nel mantenimento delle abilità residue che vengono stimolate con un programma di attività personalizzate in base alle eventuali patologie e allo stato di salute complessivo.
Grazie a questo servizio le famiglie possono affidare i propri parenti alle cure di personale che li tutela nella corretta somministrazione dei farmaci e li impegna in modo che essi non si isolino, ma al contrario possano entrare in relazione con gli altri.

irenepriolo.com

Potrebbero interessarti anche...