Una mostra fotografica e una tavola rotonda sull’ex Ospedale – Ricovero di Persiceto

Nell’ambito della Festa Internazionale della Storia, sabato 28 ottobre alle ore 11 nell’androne al primo piano del Municipio di Persiceto si terrà l’inaugurazione della mostra di documenti “Esodo e Controesodo”, dedicata ai ricoverati psichiatrici dell’Ospedale Ricovero di San Giovanni, mentre venerdì 3 novembre alle ore 16 nella Sala del Consiglio Comunale si terrà l’incontro pubblico con tavola rotonda “L’orologio di Onorato. Un percorso di libertà: dal passato al futuro”.

26/10/2017

Nel 1989, chiudeva l’Ospedale-Ricovero San Giovanni, la struttura psichiatrica del comune di Persiceto. L’esperienza del superamento dell’Ospedale-Ricovero resta unica ed esemplare nel panorama della psichiatria italiana. Questa operazione, contestualmente al reinserimento delle persone ricoverate nei loro contesti di origine, ha portato alla nascita del welfare nei quattro comuni dell’allora “Consorzio Socio-Sanitario”, fondando i servizi di assistenza che tuttora rendono possibile il mantenimento sul territorio delle persone fragili, anziane, con handicap o con disturbi psichici.

In occasione della XIV edizione della “Festa Internazionale della Storia” il Comitato di ricerca e documentazione sul superamento dell’Ospedale-Ricovero di Persiceto, con il patrocinio del Comune di Persiceto, dell’Unione Terred’acqua e dei Comuni di Fiorano, Prignano,Sassuolo e Formigine in collaborazione con vari enti e associazioni, propone una mostra documentale e un incontro pubblico con tavola rotonda sul superamento dell’Ospedale-Ricovero di San Giovanni, per raccontare ciò che accadde nel passato ma anche per sviluppare una riflessione sul presente e sul futuro.
Sabato 28 ottobre alle ore 11 nell’androne al primo piano del Municipio di Persiceto (corso Italia 70) si terrà l’inaugurazione della mostra di documenti dedicata ai ricoverati psichiatrici dell’Ospedale Ricovero di San Giovanni dal titolo “Esodo e Controesodo. 1829-1969: concentrazione di ricoverati provenienti da tutta Italia, 1970-1989: rientro dei ricoverati nel territorio da cui provenivano”. La mostra sarà visitabile fino al 12 novembre negli orari di apertura del Municipio con ingresso gratuito.
Venerdì 3 novembre, alle ore 16, nella sala consiliare del Municipio si terrà “L’orologio di Onorato. Un percorso di libertà: dal passato al futuro”, un incontro pubblico con tavola rotonda condotta da Flavia Franzoni. Rolando Dondarini introdurrà l’incontro mentre Gabriella Boilini illustrerà la raccolta di documenti e sposti. Laura Venturi parlerà dell’impegno del Minguzzi per il recupero della memoria e degli archivi e del progetto “La memoria fuori dagli archivi”. Valeria Babini farà un’intervento sulla storia della psichiatria.
Parteciperanno inoltre alla tavola rotonda: Alfredo Ballotta, Marco Biagini, Clelia Cavani, Stefano Cifiello, Mauro Fantini, Luigi Ferraguti, Angelo Fioritti, Gian Paolo Guaraldi, Angela Milioli, Paola Marani e Ciro Ruggerini.
Dall’11 al 25 novembre presso la Sala Esposizioni di Palazzo SS. Salvatore sarà allestita un’ulteriore mostra fotografica, a cura dell’Associazione Bibliotechiamo, sul periodo storico in cui lo stesso Palazzo SS. Salvatore era sede dell’Ospedale Ricovero.

Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...