A Persiceto c’è Eatinero, il Festival del cibo di strada itinerante

Da venerdì 13 a domenica 15 ottobre, in piazza Garibaldi, si terrà “Eatinero Persiceto”, il Festival del cibo di strada itinerante promosso dall’associazione Eatinero in collaborazione col Comune di San Giovanni in Persiceto e con la Pro Loco. Un intero weekend dedicato al gusto e al divertimento: specialità gastronomiche regionali e piatti tipici di street food, birra artigianale, spettacoli e attività per grandi e piccoli, esibizioni di artisti di strada, la musica live, dj set, attività per bambini e truccabimbi. L’ingresso è gratuito.

“A Persiceto, in piazza Garibaldi – spiegano gli organizzatori – i visitatori troveranno radunati numerosi furgoncini colorati e divertenti, food truck e apecar vintage e di design trasformati in vere e proprie cucine su ruote. A bordo abili cuochi itineranti prepareranno sul momento specialità gastronomiche regionali e piatti tipici di street food. La selezione degli operatori è stata attentissima e i partecipanti avranno così una grande scelta: le polpette di Meatball, gli arrosticini e il fritto di mare di Ape Scottadito, la vera tigella di Tigella on the road, la paella di Las Bravas, i cannoli siciliani di Marchese on Wheels, le proposte vegane e alla canapa di Cucinando su Ruote e tantissime altre opzioni di menu. Inoltre, grazie alla collaborazione con Birra di Classe, saranno presenti due mezzi, il Birrabus e il Birracamper. Il pubblico avrà così l’occasione di assaggiare 40 diverse tipologie di birra artigianale provenienti da microbirrifici italiani. Nella selezione di Birra di Classe, la zona è rappresentata dalle birre dei birrifici Vecchia Orsa di San Giovanni in Persiceto e da StataleNove di Crespellano, uno dei primi microbirrifici di Bologna”.

Piazza Garibaldi diventerà durante tutto il weekend uno spazio di incontro e divertimento con spettacoli e attività per persone di tutte le età, da 0 a 100 anni. Le esibizioni di artisti di strada, la musica live, dj set, attività per bambini e il truccabimbi coinvolgeranno giovani, famiglie, coppie e gruppi di amici.

“Eatinero Persiceto” è promosso dall’associazione “Eatinero” in collaborazione col Comune di San Giovanni in Persiceto, l’associazione Turistica Pro Loco, Birra di Classe e Wanda Circus.

Dal 13 al 15 ottobre inoltre i visitatori di “Eatinero Persiceto” avranno l’occasione speciale di incontrare alcuni fra i Food Truck protagonisti del Talent show “Street Food Battle” in onda su Italia 1 a partire dal 12 ottobre. Il programma, condotto dallo chef Simone Rugiati e dalla ex velina di Striscia la Notizia Ludovica Frasca metterà a confronto i più abili e creativi street chef italiani che, di puntata in puntata, una giuria popolare valuterà a suon di assaggi per arrivare a scegliere il migliore fra i partecipanti.

La manifestazione sarà aperta al pubblico in piazza Garibaldi la sera di venerdì 13 dalle ore 18 a mezzanotte, sabato 14 e domenica 15 tutto il giorno dalle ore 11 a mezzanotte. Ingresso gratuito, consumazioni a pagamento.

Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...