Tanti appuntamenti per il weekend persicetano

Tra sabato 14 e domenica 15 ottobre tanti gli appuntamenti per grandi e piccoli sul territorio persicetano: la Festa dell’Ambiente e uno spettacolo teatrale a sostegno delle attività del Wwf, una rassegna corale nella Collegiata di San Giovanni Battista, la personale di Francesco D’Adamo a Palazzo SS. Salvatore e tanto altro.

Nella mattinata di sabato 14 ottobre si terranno due incontri pubblici: alle ore 9 presso il ristorante Sorsi Morsi si terrà “La terapia del movimento per pazienti oncologici: l’attività fisica come forza creatrice”, inserito nel ciclo di iniziative “La vie en rose” a cura dell’associazione Dipetto in collaborazione con il Servizio Sanitario Regionale e col patrocinio dei Comuni di Cento e Persiceto, in occasione del mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno; alle 9.30 il Teatro Fanin ospiterà invece “Il Vangelo dalla Terra dei fuochi” con interventi di Don Maurizio Patriciello, parroco di Caivano (Na) e Francesco Rigitano, responsabile del progetto “Scuola etica e libera di educazione allo sport” di Gioiosa Ionica. Nel pomeriggio appuntamento a Palazzo SS. Salvatore per tre diverse iniziative: alle 16.30 nella sala proiezioni “Strategie per comunicare con il preadolescente e promuoverne lo sviluppo”, incontro organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale PsicoSfere in collaborazione con l’Associazione M.Ed.I.Azioni nell’ambito del ciclo “Robe da matti – Psicologia per tutti”; alle 17 il gruppo di lettura “Rilegami” si incontrerà presso la Biblioteca “G.C. Croce” per scambiare impressioni su “Uno sterminio di stelle: Sarti Antonio e il mondo disotto”, l’ultimo romanzo di Loriano Macchiavelli; nella sala esposizioni infine verrà inaugurata la mostra “Chimere” di Francesco D’Adamo, uno degli artisti vincitori del bando di selezione pubblica promosso dal Comune di Persiceto per la concessione di spazi espositivi a promozione di attività artistiche. La mostra sarà visitabile a ingresso gratuito fino al 22 ottobre nei seguenti orari: martedì e giovedì 17-19.30, mercoledì e venerdì 10.30-12.30 e 16-19.30, sabato e domenica 10.30-12.30 e 14-19.30. In serata, alle 20.45 la Collegiata di San Giovanni Battista ospiterà la XIV Rassegna corale “Città di Persiceto” con la partecipazione del Coro “Trepponti” di Comacchio (Fe) e del Coro “Antonio De Vecchi” di Cinto Caomaggiore (Ve), introdotti da alcuni brani di benvenuto eseguiti dai cori persicetani “Cat Gardeccia” e “Ragazzi Cantori di San Giovanni” (ingresso gratuito). Alle 21 inTeatro comunale andrà in scena “L’Occasione”, spettacolo della Compagnia “Brillantina Teatro” per raccogliere fondi a favore dell’associazione Wwf Bologna Metropolitana.

Domenica 15 ottobre alle ore 11 appuntamento in piazza del Popolo, presso l’arengario, per osservazioni, misure e riflessioni con gli strumenti solari presenti sul selciato ed in parete a cura del Gruppo Astrofili Persicetani nell’ambito del Festival dell’astronomia. Alle 15 in vicolo Baciadonne 1 si terrà la “Festa dell’ambiente”, con visita guidata all’orto botanico,spettacolo del cielo al planetario con “Fiabe e favole del cielo per i più piccoli” e giochi per bambini e ragazzi a tema ambientale (ingresso gratuito). Alle 15.30 al Laboratorio dell’insetto in via Marzocchi 15 si terrà “Da grande farò l’entomologo: mantidi”, attività per bambini e ragazzi. Biglietti: interi € 4,50 – ridotti € 3. Info: tel. 051.827067. Dalle 15 alle 19 presso il Circolo Bunker di Decima iniziano i “Disco Pom”, appuntamento mensile di discoteca per disabili che proseguirà fino a marzo a cura delle associazioni Eternit e Bunker in collaborazione con Gap (Gruppo Appartamento) Villa Emilia e Cooperativa Cadiai. Alle ore 16, in piazza Garibaldi 7, “La biblioteca esce allo scoperto”: con l’inaugurazione di una nuova area all’aperto a servizio dei suoi utenti e dei cittadini. A seguire l’associazione “Bibliotechiamo” proporrà l’evento “La biblioteca vivente” con intermezzo musicale dell’Associazione Leonard Bernstein. Alle 17 presso la sede dell’associazione L’Atelier, in via Tassinara 36/a, si terrà la presentazione del libro di Pasquale Barile “Imhotep, architetto dell’eternità”, Maria Longhena dialogherà con l’autore.

Sabato 14 e domenica 15 ottobre, inoltre, piazza Garibaldi ospiterà “Eatinero Persiceto”, festival del cibo di strada itinerante con specialità gastronomiche regionali e piatti tipici di street food, birra artigianale, spettacoli e attività per grandi e piccoli, esibizioni di artisti di strada, la musica live, dj set, attività per bambini e truccabimbi.

Federica Forni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...