Ancora freddo in Emilia-Romagna. Fenomeni in attenuazione da mercoledì

Per oggi, martedì 14 novembre, è stata diffusa un’allerta arancione per vento forte, stato del mare al largo e mareggiate sulla costa, e un’allerta gialla per criticità idraulica e idrogeologica e residue nevicate.

Sono gli effetti attesi del transito di aria fredda da est, nord-est che sta già interessando gran parte del territorio regionale, soprattutto l’area centrale e orientale.

Il documento di allerta è stato emesso dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, sulla base dei dati previsionali del Centro funzionale Arpae E-R.

I fenomeni più acuti – allerta arancione – sono localizzati nei 15 Comuni della costa romagnola e ferrarese (sottozone B2 e D2), dove sono previsti venti fra i 62 e i 74 km orari con isolate raffiche ancora superiori.

Allerta arancione, inoltre, per mare agitato al largo (sottozone B2 e D2), con altezza dell’onda fino a 4 metri; è prevista la possibilità di ingressione marina soprattutto lungo la costa ferrarese, per la combinazione di altezza dell’onda maggiore di 2 metri e livello di marea.

Allerta gialla per vento forte anche in provincia di Forlì-Cesena e Rimini (sottozone A1), sulla montagna bolognese (C1) e modenese, raggiana e parmense (E1).

Si prevedono ulteriori nevicate – allerta gialla – soprattutto nella montagna romagnola fra Forlì-Cesena e Rimini (sottozona A1). In generale lo zero termico dovrebbe alzarsi intorno agli 800 metri.

Ulteriori piogge sono previste soprattutto nelle prime 12 ore di domani. Qualche criticità idraulica e idrogeologica – allerta gialla – viene identificata nelle province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna, Ferrara, Bolognanelle (zone A, B, C e D).

Tutti questi fenomeni sono dati in attenuazione fin dal pomeriggio di martedì e nelle successive 48 ore. L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione dei fenomeni.

Informazioni sulle allerte e le previsioni sono disponibli sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

regione.emilia-romagna.it

Potrebbero interessarti anche...