Giornata contro la violenza sulle donne: gli appuntamenti a Persiceto

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre) a Persiceto si terrà una settimana densa di iniziative con testimonianze, film, documentari, presentazioni. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.
Nell’ambito degli eventi promossi in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, a Persiceto si terranno una serie di iniziative dedicate a questo tema e promosse dal Comune in collaborazione con le sezioni locali di Amnesty International, Udi e Mondo Donna Onlus.
“L’amministrazione comunale  – dichiara Alessandro Bracciani, assessore alle pari opportunità del Comune di Persiceto – è molto attenta alla ricorrenza del 25 novembre, per questo in collaborazione con varie associazioni del territorio propone una settimana ricca di appuntamenti che ci facciano riflettere sul tema della violenza sulle donne a 360°, anche grazie alla testimonianza diretta di uomini e donne che hanno vissuto queste terribili esperienze. L’invito che vorrei fare ai cittadini è quello di partecipare, perchè tutti dobbiamo essere informati e coscienti di un problema che riguarda l’intera collettività”.
Sabato 18 novembre alle ore 16.30, nella Sala consiliare del Municipio (corso Italia 70) si terrà “La violenza è il problema, non la soluzione. Si può cambiare?”. Uomini maltrattanti: testimonianze, riflessioni, percorsi di consapevolezza per riconoscere e prevenire la violenza maschile sulle donne. Intervengono: Lorenzo Pellegatti, sindaco di Persiceto, Ornella Favero, fondatrice e direttrice dal 1997 della rivista “Ristretti Orizzonti”, periodico di informazione e cultura dal carcere “Due Palazzi” di Padova, un redattore della rivista Ristretti Orizzonti, Paolo De Pascalis, psicoterapeuta presso “Liberiamoli dalla violenza di Modena”, primo centro in Italia gestito dall’Azienda Usl a fornire un percorso di accompagnamento al cambiamento per uomini, Giuditta Creazzo, ricercatrice e co-presidente di “Senza violenza”, un centro di aiuto e ascolto per uomini, di prossima apertura a Bologna. Coordina il gruppo “260 Amnesty International” di San Giovanni in Persiceto.
Giovedì 23 novembre alle ore 21, al Cinema Giada (circonvallazione Dante 54), sarà proiettato “La vita possibile”, film di Ivano De Matteo, con Valeria Golino e Margherita Buy. In fuga da un marito violento, Anna e il figlio Valerio sono accolti a Torino in casa dell’amica Carla. I due cercano di adattarsi alla nuova vita tra tante difficoltà e incomprensioni.
Venerdì 24 novembre alle ore 21, presso la sala proiezioni Palazzo SS. Salvatore (piazza Garibaldi 7) sarà proiettato il documentario di Andrea Bacci “Paura non abbiamo” che sarà introdotto da Udi – Unione Donne Italiane. Bologna, 8 marzo 1955: Anna e Angela sono arrestate davanti alla fabbrica Ducati per aver distribuito la mimosa in occasione della Giornata Internazionale della Donna e condannate a un mese di reclusione nel carcere di San Giovanni in Monte, sede, oggi, del dipartimento di Storia dell’Università.
Sabato 25 novembre alle ore 10.30, nella Sala consiliare del Municipio (corso Italia 70), si terrà “Mai più”, testimonianze dal gruppo di auto mutuo aiuto per donne che subiscono o hanno subito violenza e presentazione del progetto “Vento di parole”, laboratorio di narrazione per donne native e migranti.
Intervengono per il Comune di Persiceto Alessandro Bracciani, assessore alle Pari opportunità e Barbara Verasani, assistente sociale; per “Rete dei Gruppi di Auto Mutuo Aiuto, Area Metropolitana”Ausl Bologna la coordinatrice Daniela De Maria; per “Mondo Donna Onlus” Giorgia Marzi e per “Unione Donne Italiane” Loretta Serra.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.
Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...