I Grani Antichi (per un pane moderno)

E’ di questi giorni la notizia del nuovo scontro tra l’europarlamento e la commissione europea sul rinnovo della licenza dell’utilizzo del glifosate/erbicida per 10 anni.

A questo punto la decisione in merito spetta agli stati membri europei che dovranno pronunciarsi singolarmente e formulare provvedimenti.

Eliminare il glifosate domestico e successivamente quello agricolo entro il 2022 è un’ipotesi espressa dal Parlamento europeo dopo aver bocciato alla commissione europea il rinnovo di utilizzo per altri 10 anni.

Interessi molto importanti e non solo economici si muovono in questa direzione, e la cosa che lascia esterrefatti è che l’agenzia per i tumori dell’ONU e le agenzie per la sicurezza alimentare e dei prodotti chimici dell’UE si trovino in posizioni divergenti.

Crediamo che occorra fare chiarezza con dati scientifici reali e fondati, ma in un’agricoltura che si modernizza percorrendo la strada biologica, conservativa e sostenibile, l’utilizzo della chimica deve in tutti i casi diminuire, valutando che sono cinquanta anni che diserbiamo con il glifosate.

 

Ulisse Masolini e Luca Frabetti

 

Seguite tutti gli aggiornamenti sulla nostra pagina facebook @ProgettoLeonardo

Pesticide in rice field

Pesticide in rice field

Potrebbero interessarti anche...