X

Lambertini conquista l’Oro nel fioretto maschile a squadre

Persiceto esulta per l’oro di Emanuele Lambertini! L’atleta persicetano è salito sul podio per il fioretto a squadre ai mondiali di scherma paralimpica che si stanno tenendo a Roma in questi giorni.

L’Italia di fioretto maschile è sul tetto del Mondo. Arriva dalle pedane di casa la storica medaglia d’oro che permette agli azzurri del CT Simone Vanni di lanciare l’urlo:” siamo Campioni del Mondo”.
E’ la prima volta, nella storia “recente” della scherma paralimpica, che una Nazionale di fioretto maschile conquista il titolo iridato, dopo averlo sfiorato nelle ultime due edizioni casalinghe. Sia ai Mondiali di Torino2006 che di Catania2011 infatti, l’ItalFioretto tornò a casa con una medaglia d’argento al collo.

All’Hilton Rome Airport di Roma Fiumicino invece si intona l’inno di Mameli con il quartetto italiano composto dal vicecampione del Mondo individuale, Matteo Betti, e da Emanuele Lambertini, Marco Cima e Gabriele Leopizzi che festeggiano assieme a tutto il gruppo azzurro.

La festa è scoccata alla stoccata del 45-38 in finale contro la Russia, portata dal più giovane degli azzurri, Emanuele Lambertini, che ha concluso un assalto condotto egregiamente da Matteo Betti e Marco Cima. L’italia aveva esordito superando ai quarti di finale l’Ungheria col punteggio di 45-35, prima di vincere il match di semifinale contro i cugini della Francia col punteggio di 45-33.

federscherma.it

Gianluca Stanzani:
Related Post