Legambiente: Festa dell’albero con le Scuole

Festa dell’Albero a Bologna

Oltre 30 alberi donati alle scuole di Bologna, per ricordare l’importante ruolo delle piante nella risoluzione delle problematiche ambientali.

Tutti gli alberi piantumati, visibili in una mappa online, contribuiranno nei prossimi 30 anni ad assorbire più di 140 tonnellate di CO2

Legambiente dedica annualmente, per il 21 novembre, una giornata di festa agli alberi che rappresentano una soluzione a tantissime problematiche di carattere ambientale come l’abbattimento degli inquinanti atmosferici e dei gas climalteranti, la perdita di biodiversità e il degrado dei suoli.

Quest’anno l’associazione, in collaborazione con Coop Alleanza 3.0, ha distribuito oltre 30 esemplari di giovani alberi donati dal Vivaio Forestale Regionale, alle scuole della città, con lo scopo di rinverdire i loro giardini e cortili.

Gli esemplari piantumati (Bagolaro, Frassino angustifolia, Gelso bianco, Lantana e Pallon di maggio) permetteranno, nei prossimi 30 anni, un immagazzinamento complessivo di CO2 di circa 140 tonnellate (dati di assorbimento Progetto LIFE GAIA).

Tutti gli alberi piantumati sono raccolti in una mappa online visibile a questo link.

Durante tutto il mese di novembre sono stati inoltre organizzati 5 laboratori, in collaborazione con la Biblioteca Corticella, rivolti alle classi delle scuole primarie di primo grado, pensati come momento di educazione ambientale sottoforma di gioco, con l’obbiettivo di far riflettere i ragazzi sul fatto che un grande numero di articoli che acquistiamo e consumiamo quotidianamente non esisterebbero se non ci fossero gli alberi. I laboratori si sono conclusi con una grande festa nella mattinata del 21 novembre, giornata in cui gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Villa Torchi” hanno dato il  benvenuto con canti e poesie a 3 nuovi alberi.

I volontari di Legambiente danno inoltre appuntamento a tutta la cittadinanza il prossimo 26 novembre dalle ore 14 alle ore 17 a Bologna, presso l’Oasi dei Saperi (via Pesci 17), per distribuire giovani arbusti ai partecipanti che ne faranno richiesta. Durante la giornata sarà possibile scoprire gli alberi monumentali dell’Oasi dei Saperi, ed al termine del percorso si terrà la cerimonia di messa a dimora di 3 giovani alberi a cui verranno assegnati i nomi estratti a sorte tra quelli proposti dai partecipanti.

Il programma della giornata del 26 novembre è scaricabile a questo link.

Ufficio Stampa – Legambiente Emilia Romagna

Potrebbero interessarti anche...