“Nati per leggere” ad Anzola

Nell’ambito della settimana dedicata al progetto Nati Per Leggere domani 23 novembre alle ore 17:00 in Biblioteca un lettore volontario NPL affascinerà i bambini da zero a sei anni con bellissime storie tratte da libri scelti del progetto NPL.

Nati per Leggere è un progetto che ha come obiettivo la diffusione capillare della lettura tra i bambini da zero a sei anni.
Nasce dalla convinzione che la lettura sia un’opportunità fondamentale di sviluppo della persona. Il cuore del progetto sta nell’offerta al bambino di occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo: la stimolazione e il senso di protezione che genera nel bambino, già dai primi mesi di vita, il sentirsi accanto un adulto che legge o racconta storie e condivide il piacere del racconto è impareggiabile.
Che la lettura sia un elemento fondamentale per lo sviluppo emotivo ed intellettuale del bambino è cosa dimostrata da numerosi studi. In particolare in America, dove già da tempo sono attuati progetti analoghi a Nati per Leggere, è stata rilevata una forte incidenza positiva dell’abitudine a leggere ai bambini sin dai primi anni di vita. Innanzitutto il tasso di scolarizzazione aumenta, così come si possono osservare effetti positivi sullo sviluppo affettivo e relazionale del bambino: l’abitudine a leggere è perciò anche un elemento che concorre alla crescita civile e sociale di una comunità.
Anche alla luce di queste considerazioni Nati per Leggere è stato premiato due anni fa dal Ministero per i beni e le attività culturali come “Migliore manifestazione di promozione del libro e della lettura di rilevanza nazionale”.

dalla pagina FB del Comune di Anzola

Potrebbero interessarti anche...