Persiceto di nuovo sul podio dei “Comuni ricicloni”

Lunedì 27 novembre Legambiente ha consegnato a Carpi i premi della X edizione dei “Comuni Ricicloni Emilia Romagna” che individua i migliori risultati conseguiti dalle amministrazioni comunali in tema di gestione dei rifiuti urbani. Nella categoria dei Comuni sopra i 25.000 abitanti Persiceto si è classificato secondo per maggior percentuale di raccolta differenziata e quinto per minori quantitativi smaltiti.
Si è tenuto ieri a Carpi il convegno conclusivo e la premiazione da parte di Legambiente della decima edizione di “Comuni Ricicloni dell’Emilia-Romagna”, evento regionale della storica iniziativa nata nel 1994 a livello nazionale, che premia i migliori risultati conseguiti nel 2016 dalle Amministrazioni comunali in tema di gestione dei rifiuti urbani.
Nel corso della mattinata, oltre alla premiazione dei Comuni modello nella gestione rifiuti – a cui per il Comune di Persiceto ha partecipato il vicesindaco Valentina Cerchiari – è stato analizzato lo stato di attuazione del Piano regionale dei rifiuti attraverso l’analisi degli obiettivi raggiunti sui singoli territori.
Tra i premiati per la migliore percentuale di raccolta differenziata, nella categoria dei Comuni sopra i 25.000 abitanti, Persiceto (Bo) conquista il secondo posto con il 76,9%, preceduto al primo posto da Carpi (Mo) con l’81,6%, e seguito al terzo posto da Fidenza (Pr) con il 76,8%. Per quanto riguarda invece la classifica dei comuni con i minori quantitativi avviati a smaltimento, Persiceto non sale sul podio ma conquista comunque il quinto posto con 134,41 kg/ab.
Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...