Riapertura del Museo della Pace a Crevalcore

Sabato 4 novembre 2017 alle 11.00 c/o il Centro Melò (Via Candia, 385/a) si inaugura a cinque anni dal terremoto, la nuova sede del Museo della Pace Guido Mattioli.

Il nuovo allestimento, il cui progetto scientifico e tecnico è stato affidato al Museo Archeologico Ambientale di San Giovanni in Persiceto, è stato possibile anche grazie ad un cofinanziamento della Regione Emilia-Romagna. I reperti esposti sono stati oggetto di una nuova selezione, catalogazione.  Il Museo è l’unico Museo della Regione Emilia-Romagna, dedicato interamente alla Grande Guerra.

Dopo la benedizione del cappellano militare Don Giuseppe Grigolon, interverranno: Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna, Claudio Broglia, Sindaco di Crevalcore, Mariarosa Nannetti, Assessore alla Cultura del Comune di Crevalcore, Roberto Balzani, Presidente dell’IBC Emilia-Romagna, Fiamma Lenzi, funzionario dell’IBC Emilia-Romagna, Silvia Marvelli, Direttore Museo Archeologico ambientale di Terred’Acqua.

A seguire e fino alle 18.00 saranno visitabili: nel Salone al primo piano la mostra Le 12 battaglie dell’Isonzo a cura del Gruppo Ermada Flavio Vidonis di Duino Aurisina (Trieste) e nel portico esterno la ricostruzione di una trincea italiana della Grande Guerra cura dell’Associazione Nazionale della Sanità Militare Italiana- sezione di Torino  e del Gruppo Alpini di Verrua Savoia (To).

Parteciperanno inoltre il Museo del Risorgimento di Bologna con una postazione informatica dedicata alla ricerca di informazioni su Caduti e Dispersi crevalcoresi della Grande Guerra. E il Gruppo di rievocazione storica del 12° Durham Light Infantry WW1 Italian Reenactment Group in divise dell’epoca.

L’Associazione I Sempar in Baraca di Bolognina sarà presente con un punto di ristoro a tema.

Info:

Area Servizi Culturali del Comune di Crevalcore, 051 988558

Museo Archeologico Ambientale, 051 6871757

comune.crevalcore.bo.it

Potrebbero interessarti anche...