Vento, neve e pioggia previsti in tutta l’Emilia-Romagna

Una perturbazione che porterà vento, pioggia e neve è attesa domani, lunedì 13 novembre, in Emilia-Romagna. L’Agenzia regionale di protezione civile ha diramato un’allerta arancione per nevicate intense nelle zone collinari e montane e venti forti da Nord-Est nelle pianure del ferrarese, bolognese, in Romagna e sulle coste e precipitazioni diffuse per tutta la giornata sulla parte centro-orientale della regione (allerta gialla, tra 30-50mm di pioggia cadranno in pianura).

In particolare, sono previste nevicate intense, 10-30 centimetri, nelle zone alte collinari del piacentino e del parmense e nella pianura romagnola (sottozone G2-B1). Nevicate tra i 30 e i 50 centimetri sono invece attese sulle montagne di Piacenza e Parma, sulle colline dell’Emilia centrale e orientale e sulle colline romagnole (sottozone G1-E2-C2-A2). Tra i 50 e gli 80 cm di neve potranno cadere sulle montagne  romagnole e quelle comprese tra le province di Modena, Reggio e Parma (sottozone E1-A1). Oltre gli 80 cm (allerta rossa) sulle montagne del bolognese (sottozona C1).

Venti forti da Nord-Est, con velocità compresa tra 50-61 km/h, soffieranno sulla pianura romagnola e su quella emiliana orientale tra il ferrarese, il bolognese e il ravennate (sottozone D1-B1), mentre vento molto forte da Nord-Est, con velocità comprese tra 62-74 km/h e punte superiori per raffiche, interesserà le coste ferrarese e romagnola (sottozone D2-B2).

Il mare sarà molto agitato al largo con altezza dell’onda compresa tra 3 e 4 m e si potranno verificare fenomeni di ingressione marina lungo tutta la costa per combinazione di altezza dell’onda superiore ai 2 m e livello di marea superiore ai 70cm.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae Emilia-Romagna, seguirà l’evoluzione dei fenomeni; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

regione.emilia-romagna.it

Potrebbero interessarti anche...