73° Anniversario del Rastrellamento di Anzola dell’Emilia

Il 5 dicembre 2017, il Comune commemora l’anniversario del Rastrellamento di Anzola del 1944. I Professori, gli studenti e le studentesse della Scuola Secondaria di primo grado “G. Pascoli” hanno organizzato la commemorazione dedicandola alla memoria di Adelmo Franceschini dal titolo “Gli onesti non devono tacere”. Nella mattinata del 5 dicembre, le classi terze si recheranno al cimitero per deporre sulla sua tomba una corona di fiori e per leggere alcuni suoi pensieri.

Alle ore 11 a Scuola saranno letti testi, eseguiti musiche e canti, ascoltate interviste e nel parco “Fantazzini” sarà piantata una quercia come albero della memoria.

Nella serata, a partire dalle ore 19, davanti alla Chiesa SS. Pietro e Paolo ritrovo con il Sindaco Veronesi e le Istituzioni per l’arrivo della staffetta podistica organizzata dalla “Polisportiva Anzolese”, saluto di Don Stefano Bendazzoli, a seguire fiaccolata lungo la Via Goldoni accompagnati dalla Banda di Anzola e dal corpo degli Alpini in ricordo dei partigiani caduti, deposizione di una corona al Monumento dei Partigiani in Piazza Berlinguer. La Commemorazione proseguirà presso la Sala Consiliare di Anzola dove, dopo i saluti istituzionali del Sindaco Giampiero Veronesi e della Presidente dell’ANPI di Anzola Lisa Franco, le ragazze ed i ragazzi delle classi 3° della Scuola G. Pascoli proporranno, con musica e letture, un riassunto delle iniziative svolte durante la mattinata.

Ufficio stampa Comune Anzola

Potrebbero interessarti anche...