Allerta meteo per mare mosso e vento sulla costa. Per neve in Emilia

Allerta arancione per il mare agitato al largo e gialla per mareggiate e vento sulla costa. E nuova allerta gialla per lenevicate nella parte occidentale dell’Emilia-Romagna. Sono le previsioni valide per l’intera giornata di sabato 2 dicembre diffuse dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile e, sulla base dei dati previsionali del Centro funzionale Arpae E-R.

Per quanto riguarda le condizioni del mare, si prevede un moto ondoso in aumento nella giornata di sabato 2 dicembre, con onde fino a tre metri di altezza al largo e attorno ai 2,2 metri sottocosta. Previsione che ha fatto scattare l’allerta arancione per stato del mare al largo e gialla per le mareggiate sulla costa per tutti e 15 i Comuni del litorale emiliano-romagnolo (sottozone B2 e D2). Particolare attenzione dal ferrarese fino all’altezza di Cesenatico, meno interessato il riminese. Ad influire sullo stato del mare, anche i forti venti orientali sulla costa e al largo, che raggiungeranno un’intensità di 50-60 Km/h, sempre nelle aree costiere.

Nella prima parte della giornata di sabato 2 dicembre sono previste inoltre deboli precipitazioni su tutto il territorio regionale, a carattere nevoso sull’Emilia occidentale, anche in pianura.
Nell’arco delle 24 ore, dal piacentino a Bologna, si prevedono accumuli di neve tra i 10 e i 20 cm sulle aree collinari occidentali (sottozone G2, H1, E2 e C2 ovvero) e intorno ai 5 cm nelle zone di pianura, soprattutto a ridosso delle colline (sottozone H2 e F).
Sulle aree più alte, del crinale Appenninico (sottozone G1, E1, C1) la neve si aggiungerà a quella già caduta oggi (venerdì 1 dicembre), portando gli accumuli complessivi delle due giornate nell’ordine dei 30 cm. Questo dato, insieme alla valutazione degli effetti della nevicata sulle aree montane e quindi dei possibili rischi e disagi per la popolazione, determina l’estensione dell’allerta Gialla per neve anche alle zone di crinale (sottozone G1, E1, C1). Complessivamente sono 215 i Comuni allertati per le nevicate. Il fenomeno è previsto in esaurimento nelle successive 24 ore.

Si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it e sul canale Twitter @AllertaMeteoRER.

regione.emilia-romagna.it

Potrebbero interessarti anche...