Anzola: terzo appuntamento con “L’immaginazione e il potere”

Martedì 12 dicembre, alle ore 20.30, in biblioteca, finalmente l’attesissimo terzo appuntamento della rassegna L’IMMAGINAZIONE E IL POTERE. MATTEO MARCHESINI dialogherà con ALFONSO BERARDINELLI sul tema “MARCUSE E IL ’68”.
Tra gli anni Cinquanta e Sessanta, con i suoi libri “Eros e civiltà” e “L’uomo a una dimensione”, Herbert Marcuse combinò Marx e Freud per analizzare il nuovo tipo di repressione esercitato nelle società opulente del secondo Novecento: una repressione meno violenta ma più pervasiva di quella tradizionale, fondata sul potere dei mass media, su un falso permissivismo che si traduceva in conformismo, e su un assetto socioeconomico capace di riassorbire qualunque opposizione o alternativa. Per un certo periodo, Marcuse credette quindi che il cambiamento dovesse venire dagli emarginati, dagli esclusi, dai popoli del terzo mondo. Ma fornì molti argomenti anche agli studenti ribelli del ’68, possibile avanguardia di una liberazione più estetica che economica, attraverso la quale gli uomini dell’Occidente avrebbero dovuto riappropriarsi del tempo della loro vita alienata.

Il ciclo di incontri “L’Immaginazione e il potere. Pensiero e rivoluzione: dal ’17 al ’77, sessant’anni di rivolta; dalla rivoluzione russa ai movimenti studenteschi, il racconto a tappe di un secolo breve a cavallo tra storia e immaginario, utopia e massacri, politica e filosofia”è a cura di Matteo Marchesini, organizzato dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con il Centro Famiglie, che offrirà un rinfresco alla fine di ogni serata.
Per leggere il programma completo vai al sito http://tinyurl.com/y9p2x6do

dalla pagina Fb del Comune di Anzola

Potrebbero interessarti anche...