Il calendario “Gente di Persiceto 2018”

Foto Arnaldo Pettazzoni

Foto Arnaldo Pettazzoni

Si è svolta sabato 2 dicembre, alle ore 17, nella saletta proiezioni della biblioteca a Persiceto, la presentazione dell’ottava edizione del calendario “Gente di Persiceto”. A fare gli onori di casa è stata l’Associazione “Insieme per conoscere” che con la sua presidente, Stefania Dragomanni, ha organizzato la presentazione della pubblicazione.

Oltre al curatore del calendario, Gianluca Stanzani, sono intervenuti Floriano Govoni, Fabio Poluzzi e Luigi Pinotti di Ediland, l’agenzia grafica di Finale Emilia (Mo) ideatrice del format nonché di una serie di calendari sui territori bolognesi, modenesi e ferraresi come Gente di Cento, Gente di Finale, Gente di Pieve, Gente di Bondeno, ecc.

Molti i personaggi storici che caratterizzano anche questa edizione del calendario, come Teofilo Ungarelli, Don Francesco Mezzacasa, Eda Bussolari, ma anche figure meno note come Giuseppe Montanari e Giovanni Poggeschi, in un mix di persicetani e decimini.

“Questo 2018 che stiamo per affrontare/sfogliare è stata non solo l’occasione per riscoprire personaggi storici, ma ha dato l’opportunità di rivelare “piccole storie” non meno importanti. Uomini e donne che hanno composto o ancora compongono il tessuto di questa comunità. Quattro passi a ritroso nella memoria per sollevare quel velo di polvere, accumulato negli anni, sollevare pagine ingiallite di storie e rinverdire aneddoti e curiosità su di un tempo passato, ma a volte ancora così straordinariamente presente e attuale. Ma non di solo passato si compone questo calendario, racconta anche di chi si è “speso” per il volontariato, per il prossimo e per un’idea di società migliore”. (dalla prefazione)

Il calendario è in distribuzione gratuita presso le attività commerciali che hanno aderito all’iniziativa, cioè: Andrea Bergamini amm. condominiale, B. Center oleodinamica, Bigiani Breveglieri imbianchini, Bondioli autoricambi, Calzolari Enzo spurghi, F.lli Fantozzi immobiliare, F.lli Manfredi termoidraulica, Giuseppe Todaro, Il Graffio ristorante pizzeria, L.S.P. Impianti elettrici, L’Arca di Noè, Metalreti, N.G. Serramenti, Nico costruzioni, Nuova Cortesi, Nuova Era Infissi, Pantermo art. idrotermosanitari, Poppi store, Serra Aldo on. funebri, UnipolSai assicurazioni, Vecchi autoriparazioni.

Potrebbero interessarti anche...