È morto l’ex-sindaco di Anzola, Loris Ropa

Loris RopaCome già molti cittadini sanno, questa mattina è morto Loris Ropa. Aveva 70 anni ed è stato Sindaco di Anzola dell’Emilia per dieci anni, dal 2004 al 2014.

È certamente una triste notizia, sia per i cittadini di Bologna, del quartiere Borgo Panigale (di cui è stato Presidente per quasi 20 anni), per quelli di Anzola e per i tanti amministratori locali e politici bolognesi con cui ha collaborato e di cui è stato amico generoso.

Come ha commentato stamattina il nostro Sindaco, Giampiero Veronesi, Loris Ropa è stato “persona di grande cuore. Insieme a lui, come altri, ho condiviso un pezzo importante del mio percorso politico ed amministrativo. Era una persona incondizionatamente buona”.

Sempre animato da grande entusiasmo e fiducia nelle altre persone, ha svolto i suoi incarichi di promotore del volontariato sportivo, di presidente di quartiere, consigliere provinciale e sindaco di Anzola con passione, grande apertura ai cittadini e ai volontari fra cui sapeva armonizzarsi con grande facilità, con battute e con capacità di animazione e di iniziative solidali.

Uno degli impegni, al di fuori della stretta attività amministrativa del Comune, in cui si è speso maggiormente è stata la sua partecipazione personale ed istituzionale alle iniziative per la memoria di Peppino Impastato a Cinisi e di Angelo Vassallo a Pollica.

Il Sindaco, Giampiero Veronesi, la sua Giunta, l’intera Amministrazione comunale e tutto il Consiglio comunale esprimono le più sentite condoglianze alla moglie Rina, alla figlia Cristina, a tutti i familiari. Siamo vicini a loro con il cuore e con la sincera partecipazione al loro dolore.

dalla pagina Fb del Comune di Anzola

Potrebbero interessarti anche...