Persiceto ricorda i suoi caduti con “Le radici della memoria”

In occasione del 73° anniversario del Rastrellamento di Amola, Le Budrie e Borgata Città, sabato 2 dicembre il Comune di Persiceto, medaglia d’argento al valor militare per attività partigiana, organizza l’iniziativa commemorativa dal titolo “Le radici della memoria”.
Sabato 2 dicembre, alle ore ore 9, nella sala del Consiglio del Municipio, il Sindaco Lorenzo Pellegatti incontra i famigliari di Alberto Cotti D’Artagnan, partigiano insignito dal Ministero della Difesa con la “Medaglia della Liberazione”. A seguire alcune classi dell’Istituto Superiore “Archimede” leggeranno brani dedicati alla commemorazione. Alle ore 9.30, da piazza Garibaldi partirà un pullman per Amola, Le Budrie e Borgata Città per la posa delle corone sulle lapidi ai Caduti. Durante le varie tappe la sezione locale dell’Anpi ricorderà gli eventi storici legati alla commemorazione. Il silenzio in onore ai caduti sarà eseguito da Matteo De Angelis.
Domenica 10 dicembre si terrà poi la manifestazione a ricordo dei Caduti di Sabbiuno a cura del “Comitato per le onoranze dei Caduti di Sabbiuno”: alle ore 8.30, in piazza Garibaldi, è prevista la partenza di un pullman per Sabbiuno e l’arrivo verso le ore 10 per la Cerimonia di commemorazione, dove si terrà la benedizione del monumento e la deposizione delle corone. Per l’occasione interverranno Gian Luca Galletti, Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Lorenzo Pellegatti, presidente del Comitato delle Onoranze ai Caduti di Sabbiuno, Mari Franceschini, componente del Comitato Nazionale Anpi. La cerimonia sarà accompagnata dalla musica del Gruppo Bandistico Persicetano. Inoltre il circolo Accatà e Anpi aderiscono all’iniziativa “Camminare per Ricordare”, la camminata promossa da “Gruppo sportivo Fiacca e Debolezza” verso il Sacrario di Sabbiuno, ripercorrendo a piedi l’itinerario seguito dai martiri nel dicembre 1944. La partenza è prevista verso le ore 6.15 circa da Persiceto con tappa al sacrario di piazza Nettuno a Bologna e proseguimento verso Sabbiuno. Per adesioni: tel. 331.1348115, denisnico@libero.it
Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...