A Persiceto un “Natale da favola”

Nel periodo di Natale, il centro storico di Persiceto sarà avvolto da una magica atmosfera di festa: venerdì 8 dicembre alle ore 17.30 si terrà l’accensione delle luminarie nel centro storico e dell’albero di Natale in piazza del Popolo. Seguirà il tradizionale concerto natalizio a cura del Cat Gardeccia. Fino alla Befana si susseguiranno tantissimi appuntamenti per grandi e piccoli,  fra cui “Un Natale da favola”, un ciclo di tre proiezioni luminose sulla facciata del Municipio accompagnate da fiabe sonore.
Da venerdì 8 dicembre Persiceto si veste a festa per prepararsi al Natale. A partire dalle ore 16.30 nel centro storico si terrà un intrattenimento musicale itinerante con “La banda dei Babbi Natale”. Alle ore 17.30 in piazza del Popolo si accenderanno le luci dell’abete di Natale allestito col supporto del Lions Club San Giovanni in Persiceto. Per l’occasione sarà presente il sindaco Lorenzo Pellegatti. A seguire si terrà il tradizionale concerto natalizio a cura del coro Cat Gardeccia. I negozi del centro storico di Persiceto e Decima saranno aperti tutto il giorno.
Nel periodo di Natale il centro storico di Persiceto quindi si vestirà a festa con le luminarie natalizie, i Mercatini in piazza del Popolo e corso Italia fino al 24 dicembre, musica itinerante per le vie e le piazze e tante attività per bambini. Proprio per i bambini – ma anche per i genitori – quest’anno è in programma “Un Natale da favola”, un ciclo di tre proiezioni luminose (sabato 16, 23 e 30 dicembre) sulla facciata del Municipio accompagnate da fiabe sonore (Zuppa di sasso, Lo schiaccianoci, La regina delle nevi) con repliche alle ore 17.30 e 18.30, intervallate e seguite da altre proiezioni ad effetto che proseguiranno fino alle 20.30.
Per festeggiare in compagnia l’ultima sera dell’anno e l’inizio di quello nuovo domenica 31 dicembre al Teatro comunale sarà proposto “Festeggia Capodanno a Teatro”: cabaret con Osvaldo Ardenghi, a seguire spettacolo di teatro dialettale “Al malè immazineri” e brindisi in Sala del Consiglio allo scoccare della mezzanotte.
Quello di Persiceto sarà anche un Natale solidale, oltre alla distribuzione di stelle natalizie per beneficenza (8, 9, 10 e 17 dicembre), domenica 17 dicembre dalle ore 16.30 alle 19, presso la “Trattoria Il Piccolo”, si terrà “Il tortellino del cuore – Al turtlén dal côr”, laboratorio di tortellini da destinare al pranzo di beneficenza natalizio di sabato 23 dicembre per anziani soli e persone in difficoltà; durante il laboratorio saranno presenti alcune animatrici per l’intrattenimento dei bambini piccoli.
Durante il periodo natalizio è inoltre possibile visitare due mostre: fino a  sabato 30 dicembre, presso la sala esposizioni di Palazzo SS. Salvatore è allestita la personale di Claudio Nicoli dal titolo “Penelope – Diario di un viaggio parallelo”, con sculture in bronzo, marmo e terracotta, oltre ad opere di grafica e dipinti  (feriali ore 17-19, festivi ore 10-12.30 e 16-19, chiuso il lunedì e nei giorni 24, 25 e 26 dicembre); in Municipio, nell’androne al primo piano, si trova invece la mostra tematica “I presepi dei nostri nonni” (a cui è legato anche un concorso presepi), a cura di Museo Nazionale del Soldatino e Centro culturale Chesterton, aperta fino a venerdì 5 gennaio (dal lunedì al venerdì ore 8.30-19.00, sabato ore 8.30-13, chiusa domenica e festivi).
Di seguito il programma completo degli appuntamenti fino all’Epifania.
È possibile consultare l’elenco dettagliato degli eventi del periodo natalizio sui siti web: www.comunepersiceto.it e su www.proloco-persiceto.org
Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...