A Persiceto un weekend ricco di appuntamenti natalizi

Il weekend persicetano è ricco di appuntamenti natalizi per grandi e piccoli: nel centro storico addobbato a festa e in tutta la cittadina sarà possibile assistere a spettacoli, partecipare a laboratori e visitare mostre.
Sabato 16 dicembre alle ore 21, al Teatro Comunale si terrà “Jingle cats”, spettacolo dedicato ai gatti della locale sezione Enpa a cura della Società Ginnastica Persicetana – sezione ritmica in collaborazione con Cuciparole e con il patrocinio del Comune di Persiceto. Ingresso a offerta libera. Per quanto riguarda gli appuntamenti natalizi, per tutto il giorno in piazza del Popolo si terrà il “Mercatino di Santa Lucia” a cura della scuola dell’infanzia Cappuccini; in mattinata canti dei bambini intorno all’albero. Alle ore 15.30, presso la Biblioteca “R. Pettazzoni”, di Decima, “Natale in biblioteca”, laboratorio creativo su prenotazione. Dalle ore 15.30 alle 18, in piazza Cavour e piazza del Popolo, presepe vivente con il mercato degli antichi mestieri: corteo da porta Vittoria e dall’asilo Fondazione Amici dei Bimbi, ritrovo in piazza Cavour, accensione del “segno della luce” e corteo in piazza del Popolo per la sacra rappresentazione. Alle ore 16, in via Pellegrini, “I Burattini di Mattia”, spettacoli con replica alle ore 18. Dalle ore 17.30 circa, in piazza del Popolo, “Un Natale da favola”, proiezione luminosa sulla facciata del Municipio accompagnata dalla fiaba sonora “Zuppa di sasso” (sabato 23 e 30 dicembre seguiranno “Lo schiaccianoci” e “La regina delle nevi”) con repliche fino alle ore 19.30 intervallate e seguite da altre proiezioni ad effetto.
 
Domenica 17 dicembre dalle ore 8 alle 13, nel centro storico, si terrà il Mercato straordinario. Alle ore 15.30, al Laboratorio dell’insetto, “Il Natale ricicloso part II”, laboratorio di decorazioni con materiale riciclato (su prenotazione) e alla stessa ora ma al Planetario, “Comete, meteoriti e asteroidi: vagabondi del sistema solare”, attività per bambini e ragazzi dai 7 anni in su. Alle ore 16, nel centro storico, “Caccia al Grinch”, caccia al tesoro natalizia mentre alla stessa ora ma a Decima, in piazza Mezzacasa, si terrà il concerto gospel dei Faith Gospel Choir. Dalle ore 16.30 alle 19, presso la Trattoria Il Piccolo, in via Guardia Nazionale 9, si terrà “Il tortellino del cuore – Al turtlén dal cor”, laboratorio di tortellini da destinare al pranzo di beneficenza organizzato dal Centro sociale La Stalla e dal Centro Missionario Persicetano col patrocinio del Comune. Alle ore 17, al teatro parrocchiale di Decima, “La Bella e la Bestia, un magico Natale”, spettacolo musicale a cura della compagnia Recicantabuum; alle ore 19 seguirà lo spettacolo “Christmas with the Sisters”. Dalle ore 17 alle 19, al Museo Archeologico Ambientale, “Con l’argilla prepariamo il Natale”, attività per bambini dai 6 ai 10 anni su prenotazione . Alle ore 17, al Teatro comunale di Persiceto, “Concerto di Natale” della Scuola di musica “Leonard Bernstein”, con musica da camera dai “Carmina Burana”.
Durante il periodo natalizio è inoltre possibile visitare diverse mostre: fino a  sabato 30 dicembre, presso la sala esposizioni di Palazzo SS. Salvatore è allestita la personale di Claudio Nicoli dal titolo “Penelope – Diario di un viaggio parallelo”, con sculture in bronzo, marmo e terracotta, oltre ad opere di grafica e dipinti  (feriali ore 17-19, festivi ore 10-12.30 e 16-19, chiuso il lunedì e nei giorni 24, 25 e 26 dicembre); in Municipio, nell’androne al primo piano, si trova invece la mostra tematica “I presepi dei nostri nonni” (a cui è legato anche un concorso presepi), a cura di Museo Nazionale del Soldatino e Centro culturale Chesterton, aperta fino a venerdì 5 gennaio (dal lunedì al venerdì ore 8.30-19.00, sabato ore 8.30-13, chiusa domenica e festivi). Inoltre in alcuni punti di Persiceto è stata allestita la mostra a cielo aperto “Gino Pellegrini: ri-visitazioni”, curata da Officina Pellegrini in collaborazione col Comune e con associazione Terre d’Arte Meccanica, con scenografie natalizie ispirate ai dipinti di grandi pittori italiani dal ‘300 al ‘600. A Decima invece, al Centro Civico, è possibile visitare “Piccole cose che parlano del Natale”, dal lunedì al venerdì 8.30-18.30, sabato 8.30-12.30. Al sabato infine nell’atrio dell’Istituto di istruzione superiore “Archimede” (via Cento 38/a), negli orari di apertura della scuola, si può visitare “L’orto culturale”, mostra a cura della classe 5a B dell’ “Archimede” nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro svolto in collaborazione col Comune, il Museo del Cielo e della Terra, Agenter e Wwf Bologna Metropolitana. Ingresso libero.
È possibile consultare l’elenco dettagliato degli eventi del periodo natalizio su: web www.comunepersiceto.it e su www.proloco-persiceto.org
Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...