29 gennaio: cinema d’inverno a Crevalcore

Lunedì 29 gennaio, ore 21.00
Auditorium Primo Maggio,
Viale Caduti di Via Fani, 300 – Crevalcore

Il viaggio di Fanny

Un film di Lola Doillon. Con Léonie Souchaud, Fantine Harduin, Juliane Lepoureau, Ryan Brodie, Anaïs Meiringer. Drammatico, Francia 2016.

1943. La Germania sta occupando la Francia quando la tredicenne Fanny e le sue sorelline vengono mandate dai genitori in una casa famiglia per bambini ebrei. Quando i nazisti arrivano in territorio italiano, il centro è costretto a organizzare la partenza dei ragazzi per la Svizzera.Insieme ad altri otto bambini, inizieranno un impossibile viaggio verso il confine svizzero per tentare di sopravvivere alla barbarie della guerra. Tra paure e inaspettati incontri, il gruppo scoprirà l’importanza della collaborazione e dell’amicizia.

Con la direzione della fotografia di Peter Cottereau, le scenografie di Pierre-François Limbosch, i costumi di Isabelle Pannetier e le musiche di Sylvain Favre e Gisèle Gérard-Tolini, Il viaggio di Fanny si basa su eventi reali e traspone sul grande schermo l’omonimo libro autobiografico di Fanny Bel-Ami.

Come spiega la regista «Volevo raccontare una storia di liberazione ma sono andata oltre. Al centro del film vi sono il passaggio dall’adolescenza all’età adulta ma anche le esperienze emotive vissute da un gruppo di piccoli eroi: l’angoscia della separazione, la paura del futuro e di essere dimenticati, il terrore della morte… ma anche l’ottimismo, l’energia, il coraggio e la perseveranza. …Ciò che mi interessava era raccontare la storia attraverso gli occhi dei piccoli e di mostrare cosa loro provavano. Non capivano di certo il perché dei bombardamenti ma soffrivano la violenza dell’abbandono e il timore di rimane orfani. “.

Biglietto unico: 4,00 euro
Ingresso gratuito per gli under 10.
Apertura biglietteria ore 20.45

comune.crevalcore.bo.it

Potrebbero interessarti anche...