Carnevale storico di San Giovanni in Persiceto

Domenica 4 e 11 febbraio si terrà la 144a edizione del Carnevale storico persicetano che ha una tradizione ultracentenaria e si ispira alla figura di Bertoldo, famoso personaggio dello scrittore persicetano Giulio Cesare Croce (1550-1609). È un carnevale molto particolare, fra i più ammirati e caratteristici d’Italia (già da alcuni anni dopo aver visionato alcuni bozzetti di carri, il cantante Mika ha chiesto alla società carnevalesca “Oca Giuliva” di realizzare parte delle scenografie per i suoi tour in giro per il mondo). Il Carnevale persicetano è unico nel suo genere: prevede l’esibizione di carri allegorici e azioni teatrali che culminano nel momento dello “Spillo”, in dialetto bolognese “al Spéll”. “Spéll” assume in questo caso il significato di magia, trasfigurazione perché i carri allegorici persicetani, una volta arrivati nella piazza centrale della città, si fermano e cominciano una trasformazione accompagnata da un’azione teatrale: tutto cambia come in un caleidoscopio, rivelando nuove forme, nuovi colori e un messaggio satirico e pungente in perfetto “stile Bertoldo”. La rivalità accesissima fra le varie società carnevalesche – che presentano quest’anno nove carri di prima categoria, quattro di seconda categoria e le mascherate singole e di gruppo – fa assomigliare la festa a un palio medievale che coinvolge le varie contrade di paese in un gioco fatto di sfide, di burle, di spionaggio, di gara a chi riuscirà a stupire e a far ridere o arrabbiare di più. Un gioco che culmina nelle due giornate di sfilata dei carri ma che non finisce mai perché impegna per mesi e mesi i componenti delle varie società carnevalesche nella costruzione completamente artigianale dei carri. La 144a edizione del Carnevale storico di Persiceto sarà presentata da Sergio Vanelli, speaker storico del Carnevale persicetano e da Rosanna Lodi.
Quest’anno l’Associazione Carnevale Persiceto bandisce due concorsi. Il primo concorso è finalizzato a rinnovare il logo dell’associazione: il bando è aperto a grafici, disegnatori, artisti e creativi di tutta Italia e premierà il primo classificato con 500 euro e i due biglietti di accesso alla tribuna per il carnevale 2019. Il secondo concorso è un contest fotografico: chiunque può partecipare pubblicando foto del Carnevale Storico Persicetano sul proprio profilo Instagram e inserendo #rebertoldo. Il Carnevale a Persiceto è infatti anche social: sui profili Instagram @comunepersiceto @carnevale40017 e @bolognametropolitana è possibile seguire le giornate di sfilata dei carri attraverso i video e le immagini più belle. Chiunque può postare foto con i seguenti hashtag: #carnevale40017 #persiceto #bolognametropolitana

L’ingresso al carnevale è gratuito ma è possibile, e consigliabile, seguire lo spettacolo unico degli spilli da una tribuna a pagamento. Per informazioni chiamare il 347.8500913 o scrivere a info@carnevalepersiceto.it. Info: www.carnevalepersiceto.it, pagina Facebook: “Associazione Carnevale Persiceto”.

Programma 144° Carnevale storico persicetano

Domenica 4 febbraio
Ore 9.45, Chiesa di Castagnolo, Camminata verso piazza del Popolo della Corte di Re Bertoldo;
ore 10, parco Pettazzoni, ritrovo carri allegorici e mascherate.
Ore 12.15, piazza del Popolo, apertura Carnevale con il “Discorso della Corona” di sua Maestà Re Bertoldo.
ore 12.30, Inizio 144° Carnevale Storico Persicetano: esecuzione degli “Spilli” in piazza del Popolo. I carri continueranno a sfilare fino alle ore 18; ore 14.30, piazza Sassoli, piazza Garibaldi, parco Pettazzoni, intrattenimento per bambini con giocolieri, truccabimbi e tante altre sorprese.
Lunedì 5 febbraio
ore 20, Century CineCi di Sant’Agata Bolognese, proiezione Spilli 2018. Ingresso a pagamento. Raccolta prenotazioni dvd ufficiale Carnevale 2018.
Sabato 10 febbraio
Ore 14.30, partenza da piazza del Popolo, V Camminata della Corte di Re Bertoldo, corsa in maschera a passo libera non competitiva.
Domenica 11 febbraio
ore 11, parco Pettazzoni, ritrovo carri allegorici e mascherate.
ore 13, Corso Mascherato con sfilata di carri e mascherate e premiazioni in piazza del Popolo; ore 14.30, piazza Sassoli, piazza Garibaldi, parco Pettazzoni, intrattenimento per per bambini con giocolieri, truccabimbi e tante altre sorprese.
Lunedì 12 febbraio
ore 20.30, Bocciofila Persicetana, “Processo del Lunedì”, giurati e carristi a confronto. Ingresso libero.

MOSTRE

3-4 e 10-11 febbraio
Sala Cesare Zavattini di piazza Betlemme, Portfolio 2018, ottava edizione della mostra fotografica curata da Circolo Fotografico Il Palazzaccio.
Fino al 18 febbraio
Androne al primo piano del Palazzo Comunale (corso Italia 70), Il Carnevale in cartolina, mostra di tutte le cartoline filateliche sul Carnevale Persicetano dal 1977 in poi, a cura del Circolo Filatelico Numismatico. Ingresso gratuito negli orari di apertura del Municipio.

Info: 3396655068, Facebook: Associazione Carnevale Persiceto, www.carnevalepersiceto.it

Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...