Lavori per la fibra ottica a Sala Bolognese

A gennaio 2018 sono stati avviati i lavori per la realizzazione e posa in opera dell’impianto in fibra ottica che collegherà tutte le scuole del Comune di Sala Bolognese e che riguarderà anche la zona industriale in località Osteria Nuova.

L’impianto attraverserà tutto il territorio comunale e verrà collocato sotto la pista ciclabile che costeggia via Gramsci, da Padulle ad Osteria Nuova, utilizzando le attuali reti di illuminazione pubblica ed effettuando nuovi scavi laddove non sia possibile usufruire delle infrastrutture esistenti.

In particolare il progetto dorsale “School Net”, realizzato in collaborazione con Lepida spa (Regione Emilia-Romagna), ha previsto un cofinanziamento da parte del comune di Sala Bolognese pari a € 60.825,00 e permetterà di dotare tutte le scuole del territorio, dalla Scuola dell’infanzia “Zambonelli” in località Padulle alla Scuola primaria in località Osteria Nuova, di una connessione alla rete rapida ed efficiente: una grande opportunità per tutti i/le nostri/e ragazzi/e.

I lavori in corso riguardano anche la zona industriale in località Osteria Nuova e, in seguito, gli operatori telefonici privati, potranno offrire agli utenti una connessione ad internet veloce collegandosi all’impianto in fibra ottica.

Ora anche Sala Bolognese è all’avanguardia, offrendo una connessione ad internet sempre più veloce proprio attraverso la fibra ottica. Un importante obbiettivo raggiunto dall’Amministrazione comunale con l’intento di rispondere alle esigenze dei cittadini e favorire lo sviluppo dell’economia locale.

Un ringraziamento ai cittadini che hanno affiancato l’Amministrazione in questi mesi di progettazione ed alla Regione Emilia-Romagna per l’opportunità messa in campo.

comune.sala-bolognese.bo.it

Potrebbero interessarti anche...