Persiceto: il centro Futura propone alcuni progetti di formazione

Il centro di formazione Futura propone alcuni progetti di formazione per persone in cerca di occupazione o interessate ad avviare un’impresa autonoma, cofinanziati da Regione Emilia Romagna e Fondo Sociale Europeo. Sabato 20 gennaio, inoltre, è in programma l’Open day di Futura, un’opportunità per visitare le aule ed i laboratori della sede persicetana del centro di formazione.
“Imprendere a Bologna: avvio d’impresa e di nuove attività”
Il progetto, coordinato da Fondazione Aldini Valeriani e realizzato in collaborazione con Futura, rende disponibili servizi di formazione gratuiti rivolti a persone che intendono investire in un percorso di lavoro autonomo o di avvio di impresa. In base alle esigenze personali degli interessati verranno organizzati brevi percorsi formativi (16-32-40 ore) che affronteranno aspetti normativi, giuridici, fiscali, finanziari e di gestione dell’avvio di impresa, sviluppo dell’idea imprenditoriale e business model canvas, business plan per il finanziamento, web marketing per l’idea imprenditoriale.
“Percorsi di formazione permanente in area bolognese per persone in cerca di occupazione”
L’iniziativa, coordinata da Futura in collaborazione con altri enti di formazione del territorio bolognese, rende disponibili percorsi formativi brevi (8-12-16-32 ore), rivolti a persone non occupate, per sviluppare conoscenze di base utili all’inserimento professionale. I contenuti dei corsi riguarderanno la lingua straniera e italiana, l’informatica e il potenziamento delle competenze trasversali necessarie per inserirsi nelle organizzazioni del lavoro.
“Operatore meccanico esperto in programmazione cnc e linguaggi conversazionali”
Corso rivolto a persone non occupate e prive di un’esperienza consolidata, che prevede di formare operatori in grado sia di operare sulle macchine utensili tradizionali che di utilizzare i principali software di programmazione Cnc in uso presso le aziende del territorio. Sostenuto da un partenariato di aziende del settore, il percorso formativo si svilupperà su 600 ore, di cui 240 in stage in azienda. Al termine, dopo il superamento dell’esame finale, è previsto il rilascio della qualifica professionale valida a livello regionale di “Operatore meccanico”.
Open day
Sabato 20 gennaio dalle 15 alle 17.30 sarà l’occasione per visitare le aule ed i laboratori dedicati del centro di formazione Futura, in via Bologna 96/e. In particolare, i tutor ed il personale educativo forniranno informazioni sui percorsi formativi per Operatore Meccanico e Operatore Sistemi Elettrico-ElettroniciPer ulteriori informazioni: Futura, via Bologna 96/e, tel. 051.6811425, www.cfp-futura.it

Potrebbero interessarti anche...