Persiceto festeggia i 45 anni del “Coro I ragazzi Cantori di San Giovanni”

Ragazzi CantoriIl pomeriggio di sabato 27 gennaio sarà dedicato al 45° anniversario del “Coro dei Ragazzi Cantori di S. Giovanni in Persiceto – Leonida Paterlini”: alle ore 16 presso la Basilica Collegiata di San Giovanni si terrà la conferenza “Cantate inni con arte” e alle ore 18 seguirà la Messa solenne di ringraziamento durante la quale sarà eseguita la Messe Solennelle in do# minore di Louis Vierne nella versione per coro, organo e quartetto di ottoni.
Il “Coro I Ragazzi Cantori di S. Giovanni in Persiceto – Leonida Paterlini”, fondato da Monsignor Enrico Sazzini, festeggia quest’anno il 45° anniversario di fondazione: 45 anni di amore per la musica sacra e di fedeltà al servizio liturgico. Dal 1973 infatti – tutte le domeniche e tutte le festività,ininterrottamente da settembre a giugno – il coro è presente nella Basilica Collegiata di San Giovanni per la celebrazione della Messa. L’attività del Coro ebbe inizio proprio nel mese di gennaio del 1973 e per sottolineare questa ricorrenza il Coro, con il patrocinio del Comune, ha organizzato un pomeriggio di eventi dedicati.
Sabato 27 gennaio alle ore 16 in Collegiata si terrà la conferenza “Cantate inni con arte” tenuta da Monsignor Valentino Miserachs, preside emerito del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma e Maestro di Cappella della Basilica di S. Maria Maggiore a Roma. A seguire, alle ore 18, Miserachs presiederà la Messa solenne di ringraziamento in occasione del 45° anniversario di fondazione del Coro. In questa celebrazione sarà eseguita la Messe Solennelle in do# minore di Louis Vierne nella versione per coro, organo e quartetto di ottoni.
Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...