Il racconto di una pubblica amministrazione che funziona, Asp Seneca

Effetto domino - invito webLa presentazione del volume di Paolo Albano e Paola Perini “Effetto domino. Pubblico si può” si terrà venerdì 2 febbraio alle ore 16 presso la Sala del Consiglio di Palazzo Malvezzi via Zamboni 13 a Bologna.

Interverranno:
Stefano Bonaccini Presidente Regione Emilia-Romagna
Anna Cocchi Amministratore Unico di Asp Seneca
Franco Di Mare giornalista e scrittore
gli autori della pubblicazione Paolo Albano e Paola Perini

Modera: Aldo Balzanelli giornalista

Anna Cocchi descrive il libro con queste parole: “è la sintesi di un appuntamento che si rinnova ogni giorno lungo dieci anni con un territorio, Terred’acqua, la sua comunità, le sue famiglie, i nonni e le nonne. Con il vivere all’angolo di tanti genitori e le sofferenze e il malessere di tanti bambini e di tante persone differenti, con la generosità delle associazioni dei volontari e con quelli che da soli dedicano il loro tempo ai più deboli. E con le persone che accompagnano le scelte dei Comuni, dell’Azienda Sanitaria, dei Sindacati. Un esempio di amministrazione illuminata e provocatrice di qualità e di sviluppo. Questo libro consegna un metodo che è possibile seguire in qualsiasi altra organizzazione. A certe condizioni…“.

“Questo libro è utile, e andrebbe tenuto sul comodino, come un breviario da leggere un po’ ogni sera. Perché restituisce dignità e orgoglio a quelli che (e sono tanti) lavorano nella pubblica amministrazione con dedizione e consapevolezza (malgrado i peggiori emolumenti d’Europa). E infine perché spiega a chi ancora non l’ha capito che lavorare per gli altri, oltre che importante, è utile. Per la semplice ragione che gli altri siamo noi”. (Franco Di Mare)

“Possiamo condividere che la verifica e il confronto sono lo strumento indispensabile per rendere sostenibile una pianificazione che diversamente rischia di poggiare sulle sabbie mobili? Che la revisione della spesa che qualcuno continua a tradurre in tagli lineari potrebbe assumere una dignità diversa ed essere meno dolorosa quando fosse supportata da verifica e confronto? Internalizzare servizi è una scelta coraggiosa che altri territori non compiono… è anche una scelta di fiducia che è stata ampliamente ripagata.” (Paola Perini)

“…la reputazione è tutto. È un contenitore prezioso dentro il quale ci sono tutte le virtù di un’organizzazione compresa la comunicazione che qui prende la sua vera funzione, quella di condividere il peso di un altro e non darlo a vedere, quella di fare la propria parte e non darlo a vedere, quella che ci permette di essere quel che si è lungo il tempo che serve ad esprimerci al meglio di quel che siamo. Il racconto di Asp Seneca sta tutto qui. Ha cercato la propria voce pazientemente e fortemente. E l’ha trovata.” (Paolo Albano)

Potrebbero interessarti anche...