Anzola: “Al riparo degli alberi – Memorie di Giusti tra le Nazioni”

Venerdì 9 febbraio, alle 20.30, in biblioteca siete invitati a partecipare alla Proiezione del bellissimo “Al riparo degli alberi  – Memorie di Giusti tra le Nazioni”, regia di Valentina Arena, docufilm prodotto da Insolita e dall’Istituto Storico di Modena.
“Nella tradizione ebraica quando qualcuno non c’è più il modo migliore per ricordarlo è piantare un albero, perché lì c’è il deserto e quindi un albero è una sfida: la sfida del tempo, la sfida della memoria.”
Giusto tra le Nazioni è un riconoscimento ufficiale attribuito dall’Istituto Yad Vashem di Israele ai non ebrei che, durante la Seconda Guerra Mondiale, non esitarono a mettere a rischio le loro vite pur di salvare uno o più ebrei.
Dall’incontro con Enzo, uno dei protagonisti del documentario, inizia un viaggio alla scoperta di alcuni Giusti dell’Emilia Romagna, un percorso che parte da Milano e si conclude sull’Appennino di Modena. Le storie vengono raccontate da chi ne conserva il ricordo, tramite frammenti di vissuto infantile, documenti privati, stralci di racconti ascoltati mille volte.

Saranno presenti, oltre alla regista Valentina Arena, Lisa Franco, Presidente di Anpi Anzola Emilia e Sergio Altamura, compositore e musicista.
L’evento commemora la Giornata della Memoria e il Giorno del Ricordo
Per guardare il trailer del documentario vai a
https://vimeo.com/150253917

dalla pagina Fb del Comune di Anzola

Potrebbero interessarti anche...