“Buon compleanno Darwin” al Centro delle Donne di Bologna

Per il Darwin Day 2018 l’Associazione Orlando e il Circolo UAAR di Bologna invitano tutte e tutti al Centro delle Donne/Biblioteca Italiana delle Donne in via del Piombo 5/7 alle 18 del 13 febbraio per la presentazione del libro EVOLUZIONE AL FEMMINILE, in cui l’autrice Bruna Tadolini si confronterà con la genetista Rita Alicchio in un dialogo aperto al pubblico.

Introduce il dialogo Roberto Grendene, responsabile campagne UAAR e membro attivo del circolo di Bologna.

L’autrice, professoressa delle Università di Sassari e di Bologna, è amica di vecchia data dell’UAAR di Bologna e donna di scienza capace di combinare nella sua ricerca i temi scientifici con gli interrogativi sociali della nostra epoca storica.


Il libro: Bruna Tadolini “L’evoluzione al femminile. Il contributo delle femmine all’evoluzione dell’Homo sapiens”, Pendragon edizioni 
Il volume, in maniera chiara e divulgativa, analizza come da una società primitiva in cui le femmine valevano molto perché producevano un bene raro e prezioso (i propri figli) si è passati a una società “evoluta” in cui le femmine valgono ben poco poiché sono semplici fattrici di una merce che abbonda e che è usata come carne da lavoro in tempo di pace o da macello in tempo di guerra. Ripercorrendo i punti salienti dell’evoluzione animale, mette sotto i riflettori il contributo dato all’evoluzione della nostra specie dai cambiamenti anatomici e fisiologici che si sono verificati a carico del sesso femminile.

Il libro è disponibile alla Biblioteca Italiana delle Donne.
Durante l’incontro sarà possibile acquistare il libro grazie alla collaborazione con Edizioni Pendragon.
Sarà anche presente un’Infopoint UAAR dove sarà possibile anche richiedere i moduli per lo sbattezzo!

Iniziativa inserita nei Darwin Day 2018

agenda.comune.bologna.it

Potrebbero interessarti anche...