Festa del Patrono: Sant’Agata

Per il 5 di febbraio, giornata in cui Sant’Agata Bolognese celebra la Santa Patrona, tornano per le vie del centro storico i “banchi della Festa” che propongono prodotti tipici della gastronomia locale, e giostre per bambini. In particolare la festa diventa un’occasione golosa per scoprire o riassaporare le frittelle di riso e la ”brazadèla tèndra” tipica ciambella, che deve le proprie origini al tipo di torta preparato nelle case delle famiglie del luogo.

La Festa Patronale, pur nel rispetto delle tradizioni, quest’anno si arricchisce di alcune nuove iniziative. Presso la Sala Nilla Pizzi, a partire da sabato 3 febbraio (giorno dell’inaugurazione, alle ore 16:00), per alcuni giorni, sarà allestita una Mostra fotografica a cura dell’Ass. dipetto onlus, dal titolo “Il mio secondo compleanno”. La mostra, promossa dal Comune, è frutto di un progetto artistico fortemente voluto dalle volontarie dipetto che si occupano, da sempre, della sensibilizzazione e della prevenzione alla lotta contro il tumore al seno. In questo specifico caso, è stata organizzata un’esposizione che propone scatti d’autore (foto di Bertacci Tiziana) che ritraggono Deborah Mangolini donna “in rosa” – ovvero a sua volta colpita dalla malattia – nel pieno della sua potenza espressiva e nella consapevolezza di un’orgogliosa femminilità. Un messaggio molto chiaro e preciso quello che la Mostra propone di veicolare, incentrato sulla forza e la speranza che è, allo stesso tempo, un esplicito inno alla vita ed invita ad amarsi, senza mollare mai! Non a caso si è scelto di collocare questa sensazionale mostra fotografica, in questo periodo in cui il paese celebra Santa Agata, giovane martire, che la tradizione cristiana indica essere anche la protettrice della salute al seno.

La giornata del 5 febbraio si conclude, infine, con un altro appuntamento speciale in serata, che vede, nella cornice del Teatro Comunale F. Bibiena, la quinta tappa della rassegna musicale Festamobile, con il duo Musica Nuda (Petra Magoni e Ferruccio Spinetti) e i brani attinti al loro nuovo album “leggera”.

Laura Palopoli

Potrebbero interessarti anche...