Matteo Marchesini e il suo “False coscienze” a Persiceto

Sabato 10 febbraio alle ore 17 presso la Sala consiliare del Municipio di Persiceto si terrà la presentazione di False coscienze. Tre parabole degli anni zero di Matteo Marchesini (Bompiani, 2017). Per l’occasione sarà presente l’autore.
Nell’ambito della rassegna “LibriLibriLibri”, promossa dal Comune di Persiceto in collaborazione con le Biblioteche persicetane e l’Associazione “Bibliotechiamo”, sabato 10 febbraio presso la Sala consiliare del Municipio di Persiceto (corso Italia 70) si terrà la presentazione dell’ultimo libro dello scrittore Matteo Marchesini, False coscienze. Tre parabole degli anni zero (Bompiani, 2017). Per l’occasione sarà presente l’autore.
Il libro: False coscienze. Tre parabole degli anni zero 
L’apparente inaugurazione di una casa, tra vecchi amici e intellettuali velleitari, mette alla prova un amore al capolinea che si sbriciola davanti a una piccola tragedia stradale, protagonisti due anziani inquilini, una macchina e un cane. L’inspiegabile ascesa di Lojacono, stolido e verboso studente trasformato di colpo in autore di best-seller, rivela ai suoi compagni le ambiguità del loro cenacolo letterario e del loro mentore Astolfo Bordiga. Il ritorno di Pietro dalla madre malata sfocia in un’ultima, fatale replica del consueto corpo a corpo astioso e ricattatorio. Sullo sfondo una Bologna sporca e scura, che non perdona alla giovinezza di svanire, e in primo piano i rapporti di coppia, le ambizioni culturali e le relazioni famigliari di chi è diventato adulto a cavallo tra i due secoli.
L’autore: chi è Matteo Marchesini
Nato a Castelfranco Emilia nel 1979, tra il 1999 e il 2003 ha gestito una libreria a San Giovanni in Persiceto e dal 1998 al 2010 ha collaborato a un annuario di poesia curato insieme a G. Manacorda e P. Febbraro. Già autore di libri per ragazzi, tra le sue pubblicazioni si ricordano: un libro di racconti intitolatoLe donne spariscono in silenzio(2005), il ritratto-guida Perdersi a Bologna (2006), le poesie di Marcia nuziale (2009), le satire di Bologna in corsivo. Una città fatta a pezzi (2010), i saggi letterari Soli e civili (2012) e Da Pascoli a Busi. Letterati e letteratura in Italia (2014). Del 2013 è il suo primo romanzo Atti mancati, candidato al Premio Strega dello stesso anno, in cui emergono riflessioni sul romanzo come genere che può nascere solo da una scrittura in grado di affrontare la realtà, mentre è del 2017 la raccolta di tre romanzi brevi False coscienze. Tre parabole degli anni Zero. Attualmente collabora tra l’altro con Radio Radicale, Il Foglio e Il Sole 24 Ore.
Tel. 051.6812961
Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...