A Persiceto inaugura “Il profumo dei limoni”: mostra di pittura di Argo Forni

Sabato 10 febbraio alle ore 17 presso la sala esposizioni di Palazzo SS. Salvatore, si terrà l’inaugurazione di “ll profumo dei limoni”, mostra di pittura di Argo Forni. L’allestimento è a cura della pittrice Hana Silberstein. Per l’occasione è stato pubblicato l’omonimo catalogo edito da Li.Pe.
Argo Forni è un artista persicetano molto conosciuto e apprezzato; le sue opere figurano in varie collezioni di prestigio in Italia e all’estero. È anche un artista molto generoso: recentemente ha donato al Comune di Persiceto 68 piccoli quadri. E non è la prima volta che succede: spesso Forni ha deciso di donare alla sua comunità alcune delle sue opere, a testimonianza del legame con la propria terra che tanto lo ha ispirato.
Parallelamente alla mostra “ll profumo dei limoni”, allestita negli spazi di Palazzo SS. Salvatore e curata dalla pittrice Hana Silberstein, proprio in occasione di questa donazione, è stato realizzato anche un omonimo catalogo che vuole raccontare a chi da sempre lo apprezza e a chi ancora non lo conosce il particolare punto di vista di Argo, capace di cogliere in modo poetico la natura che lo circonda.
La selezione delle opere in mostra è rappresentativa di buona parte della sua imponente produzione artistica, dai paesaggi della campagna persicetana agli scorci di Malcesine – sua terra d’adozione – dalla serie dei pierrot a quella dei segni alieni. Pur nella diversità dei soggetti, lo stile di Argo rimane inconfondibile, indice di uno sguardo attento ai particolari della quotidianità che viene poi trasformata, talvolta resa astratta – quasi mitica –grazie alla sua sensibilità di uomo e di artista. I testi che seguono ne offrono un ritratto a tutto tondo e sono un ottimo punto di partenza per avvicinarsi alle sue opere.
Sarà possibile visitare la mostra nella Sala esposizioni di Palazzo SS. Salvatore fino a sabato 3 marzo, con ingresso gratuito, da lunedì a sabato dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.
Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...