A Persiceto seconda domenica di Carnevale

Domenica 11 febbraio il Carnevale persicetano propone il suo secondo appuntamento: dalle ore 13 nella piazza centrale di San Giovanni si terranno infatti le premiazioni del carnevale storico di Persiceto.
Chi vincerà la bandiera bianca della 144a edizione del Carnevale storico di Persiceto? I carnevalai di Persiceto attendono con ansia il verdetto che è stato emesso dalla giuria ma che verrà svelato solo domenica 11 febbraio dalle ore 13 in piazza del popolo durante la seconda giornata di sfilata dei carri. La prima giornata, che si è tenuta domenica 4 febbraio, ha visto sfilare ben 13 carri oltre alle mascherate singole e di gruppo. I carri, attraverso colorate scenografie di cartapesta e polistirolo, sofisticati movimenti meccanici, e sorprese aeree, hanno affrontato vari temi di attualità. Il tutto raccontato con toni ironici ma a tratti anche malinconici e poetici, che richiamano il sorriso beffardo di Bertoldo, il re del Carnevale persicetano. Fra i carri che maggiormente hanno destato l’ammirazione del pubblico quello della società Ocagiuliva, che ha inscenato uno spettacolare e biblico diluvio universale illuminato da una pungente ironia, quello della società Jolly&Maschere, che ha fatto esibire una ballerina appesa ad un scenografico pallone aerostatico, quello della società Brot&Cativ, che ha dato voce e corpo al racconto struggente e malinconico della perdita di memoria delle persone anziane, quello della società I Gufi, che ha proposto uno spillo interattivo sul tema delle fake news. Ma non sono mancati apprezzamenti per gli altri carri in concorso e quindi l’attesa rimarrà alta fino a quando domenica pomeriggio lo speaker storico, Sergio Vanelli, non annuncerà i vincitori dal balcone del palazzo Comunale. L’ingresso al Carnevale è libero ma è possibile seguire lo spettacolo anche da una tribuna a pagamento.
Programma 144° Carnevale storico persicetano

Domenica 11 febbraio

ore 11, parco Pettazzoni, ritrovo carri allegorici e mascherate.
ore 13, Corso Mascherato con sfilata di carri e mascherate e premiazioni in piazza del Popolo; ore 14.30, piazza Sassoli, piazza Garibaldi, parco Pettazzoni, intrattenimento per per bambini con giocolieri, truccabimbi e tante altre sorprese.
Lunedì 12 febbraio
ore 20.30, Bocciofila Persicetana, “Processo del Lunedì”, giurati e carristi a confronto. Ingresso libero.
MOSTRE
3-4 e 10-11 febbraio
Sala Cesare Zavattini di piazza Betlemme, Portfolio 2018, ottava edizione della mostra fotografica curata da Circolo Fotografico Il Palazzaccio.
Fino al 18 febbraio
Androne al primo piano del Palazzo Comunale (corso Italia 70), Il Carnevale in cartolina, mostra di tutte le cartoline filateliche sul Carnevale Persicetano dal 1977 in poi, a cura del Circolo Filatelico Numismatico. Ingresso gratuito negli orari di apertura del Municipio.
Info: 3396655068, Facebook: Associazione Carnevale Persiceto, www.carnevalepersiceto.it
Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...