All’IIS Archimede di Persiceto proiezione di “La mia Thule”

Mercoledì 14 marzo, ore 21
Auditorium del Polo Scolastico Archimede
via Cento 38 – San Giovanni in Persiceto

“La mia Thule”

Proiezione a cura di Iis Archimede e Associazione Amici dell’Archimede in collaborazione con il Comune di San Giovanni in Persiceto, nell’ambito della rassegna “Grazie Maestrone” dedicata a Francesco Guccini (stagione teatrale 2017/2018).

Regia: Francesco Guccini, Nene Grignaffini –

Con Antonio Marangolo, Ellade Bandini, Francesco Guccini, Juan Carlos “Flaco” Biondini, Leonardo Pieraccioni, Luciano Ligabue

Italia 2013, biografia, durata 115’

Il racconto di un evento di straordinaria unicità: la registrazione che Francesco Guccini, con i musicisti di sempre, ha fatto all’interno del Mulino di Pàvana, sull’Appennino tosco-emiliano, degli otto brani che compongono quello che Guccini ha dichiarato sarà il suo ultimo disco, “L’ultima Thule”.
Nel film Francesco canta e si racconta, come se aprisse la porta della sua casa e della sua vita allo spettatore. Con la stessa affabilità si raccontano i suoi musicisti, fedeli compagni di viaggio da molti anni, e gli amici, come Luciano Ligabue e Leonardo Pieraccioni, facendo del film una sorta di opera corale che ricostruisce molti lustri della vita – sia privata, sia artistica – del “Maestrone”.

comunepersiceto.it

Potrebbero interessarti anche...