Anzola: verso le fasi finali del percorso di Bilancio Partecipativo

Il percorso ToB! Dalla partecipazione all’engagement: verso un nuovo modello di Bilancio Partecipativo del Comune di Anzola dell’Emilia si avvia alle fasi finali in cui dalla progettazione si passerà alla definizione del bilancio vero e proprio, nella quale si deciderà della destinazione dei 50.000 euro stanziati dall’amministrazione, e alla messa in cantiere delle attività.
Sono infatti dieci i progetti che sono stati elaborati nell’ambito del percorso sperimentale che ha animato il capoluogo, le tre frazioni e il gruppo dei ragazzi che frequentano in Centro Giovanile La Saletta. Idee progettuali per le quali i cittadini hanno raccolto con entusiasmo la sollecitazione di ToB! di proporre attività che non solo orientassero lo stanziamento delle risorse anche non economiche del Comune ma che includessero anche una componente di creatività, impegno e responsabilità diretta da parte della comunità anzolese nelle sue diverse componenti per la realizzazione stessa delle azioni e progettualità individuate come necessarie.
In queste settimane il documento che riassumeva i diversi progetti è stato affinato raccogliendo le osservazioni dei tecnici del Comune e della giunta: il risultato di questo lavoro sarà proposto al Tavolo di Negoziazione convocato per il prossimo giovedì 15 marzo alle 17.30 nella Sala del Consiglio comunale durante il quale i soggetti del tavolo e quanti hanno partecipato al percorso saranno invitati a concordare con l’amministrazione l’assetto definitivo del Bilancio Partecipativo, definendo in maniera collaborativa, senza meccanismi di voto e antagonismi tra le diverse attività proposte, quali e elementi dei vari progetti far entrare nel quadro finale e quante risorse assegnare alle diverse linee. L’incontro è aperto alla cittadinanza.
Sono due le fasi che seguiranno questo momento strategico del percorso: da una parte si comincerà a mettere in opera attivando gruppi dedicati i vari progetti che usciranno da questa fase come approvati. Dall’altra i cittadini saranno chiamati a valutare l’andamento del percorso che si è svolto fin qui, producendo indicazioni e linee guida utili a riscrivere il Regolamento per la redazione del Bilancio Partecipativo del Comune e rendere questa pratica in questa nuova modalità fortemente orientata alla cittadinanza attiva un’attività distintiva dell’amministrazione di Anzola anche negli anni a venire.
Il Comune infatti sta anche svolgendo un importante lavoro di riorganizzazione interna per favorire in maniera ancora più incisiva la partecipazione a questi momenti di vita pubblica della comunità.
To B! è sostenuto anche dalla Regione Emilia-Romagna che ha concesso con determinazione n. 10381 del 27 giugno 2017 il cofinanziamento per il processo nell’ambito del Bando Partecipazione.

Patrizia Vannini – Ufficio stampa Comune Anzola

Potrebbero interessarti anche...