“I diritti dei bambini”, una mostra ad Anzola

In occasione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafia, in Municipio è allestita la mostra “ I DIRITTI DEI BAMBINI” con i disegni realizzati nelle classi quinte della scuola primaria di Anzola. La mostra rimarrá esposta dal 21 al 28 marzo 2018 presso la sede del Municipio.

Nel 1989 viene approvata La Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite (ratificata in Italia nel 1991). Secondo la Convenzione ONU, i bambini e i ragazzi hanno diritto alla vita e a uno stile di vita dignitoso che ne consenta lo sviluppo. Ai minori, viene riconosciuto anche il diritto di esprimersi in ogni forma, quindi di essere ascoltati, anche nei procedimenti giudiziari.
Tra gli altri, vengono menzionati: il diritto al gioco, il diritto all’istruzione e alla salute, il diritto di ricevere protezione da ogni forma di violenza o sfruttamento, anche sessuale, o laddove i minori siano costretti a lasciare il proprio paese di origine per la guerra o altre situazioni pericolose. La convenzione ONU stabilisce l’uguaglianza e il rispetto per tutti i bambini.

dalla pagina Fb del Comune di Anzola

Potrebbero interessarti anche...