A Persiceto “Insieme per la legalità”

In occasione della “Settimana della legalità” e della “Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime di mafia” a Persiceto si terranno vari eventi dedicati. Martedì 20 marzo il Procuratore aggiunto di Bologna, Valter Giovannini, incontrerà gli alunni delle classi terze del Centro di Formazione Futura, mercoledì 21 marzo, nelle scuole si terrà il “Pranzo della Legalità” mentre in Municipio, alle ore 20.30 si terrà un Consiglio comunale aperto sul tema della legalità e in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Giovedì 22 marzo, alle ore 10 al Teatro Fanin si terrà un incontro con gli studenti delle scuole secondarie del territorio sul tema della legalità e verrà presentato il progetto “Solidarietà/Legalità per i detenuti della Casa Circondariale Rocco D’Amato”.

Da martedì 20 a giovedì 22 marzo Persiceto ospiterà vari eventi, organizzati da Comune, enti e associazioni, nell’ambito della “Settimana della legalità. Esperienze, partecipazione e buone pratiche” promossa dalla Regione Emilia Romagna in collaborazione con Anci ER e in occasione della “Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime di mafia”.

Si inizia martedì 20 marzo alle ore 10.30, presso la sede dell’Ente di Formazione Professionale Futura di San Giovanni in Persiceto, dove il Procuratore aggiunto di Bologna, Valter Giovannini, incontrerà gli alunni delle classi terze del centro per dialogare con i giovani nell’ambito di un percorso di sensibilizzazione sul tema della legalità e della prevenzione della violenza, con particolare attenzione alla tematica della violenza sulle donne. 

Mercoledì 21 marzo nelle scuole persicetane servite da Matilde Ristorazione verrà servito “Il pranzo della legalità”: come primo piatto verranno proposti i fusilli biologici “Libera Terra” con salsa al pomodoro, con l’obiettivo di promuovere la cultura della legalità, cominciando dalla scuola e dai bambini. Sempre mercoledì ma alle ore 20.30, nella Sala consiliare del Municipio si terrà un Consiglio comunale in seduta aperta sul tema della legalità e in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Dopo l’apertura del Consiglio Comunale e la presentazione dei lavori da parte del Presidente del Consiglio comunale Ernesto Marino e dopo il saluto del sindaco Lorenzo Pellegatti, seguiranno gli interventi dei relatori invitati: Daniela Nappa, dirigente dell’Istituto scolastico “IC1 Decima – Persiceto”; Emanuela Tarantini, docente di religione dell’istituto scolastico “IC1 Decima – Persiceto”, referente e responsabile del progetto “Solidarietà/Legalità per i detenuti della Casa Circondariale Rocco D’Amato”; Marco Gianfrancesco, Dirigente Commissariato Polizia di Stato di San Giovanni in Persiceto; Ciro Imperato, Comandante Compagnia Carabinieri San Giovanni in Persiceto; Giorgio Benvenuti, Comandante Polizia Municipale “Terred’acqua”. A rappresentanza della Casa Circondariale “Rocco D’Amato” di Bologna interverranno: la direttrice Claudia Clementi, il comandante di Polizia Penitenziaria Roberto Di Caterino, il direttore dell’Area Trattamentale Massimo Ziccone, l’ispettore della Polizia Penitenziaria Antonio Molinaro, il Cappellano Padre Marcello Mattè. Seguiranno gli interventi dei gruppi consiliari. 

Giovedì 22 marzo, alle ore 10, al Teatro Fanin si terrà poi un incontro con gli studenti delle scuole secondarie del territorio sul tema della legalità con la presentazione del progetto “Solidarietà/Legalità per i detenuti della Casa Circondariale Rocco D’Amato”. Dopo l’introduzione del Sindaco Lorenzo Pellegatti avrà inizio l’incontro che sarà condotto e moderato da Emanuela Tarantini e che vedrà intervenire tutti i relatori presenti al Consiglio aperto della serata precedente a cui si aggiungeranno gli interventi di Antonio Ianiello, Garante per i diritti dei detenuti e Sabrina Bosi, Magistrato del Tribunale di Sorveglianza di Bologna.

Il Comune aderisce inoltre alla raccolta fondi a sostegno delle attività di “Libera: Associazioni, Nomi e numeri contro le mafie”, che si terrà in occasione dell’iniziativa “I sapori della legalità” che si terrà sabato 24 marzo a Bologna, mettendo a disposizione dell’associazione biglietti teatrali, biglietti di ingresso Museo Archeologico Ambientale e alcuni libri della locale Biblioteca Comunale “G. C. Croce”.

Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...